
“Per il Tribunale di Lucca questa è in un certo senso una data storica. Non solo perché con questi sette nuovi giudici copriremo quasi tutti i posti nei settori civile e penale, ma soprattutto perché si tratta di giovani giudici alla loro prima nomina molto preparati che ci permetteranno di dare una nuova direzione al funzionamento del meccanismo della giustizia“.
Queste sono le parole del presidente del tribunale, dottor Gerardo Boragine (nella foto), molto contento dei rinforzi ottenuti dal Ministero. “Dobbiamo anche tenere conto della freschezza di questi giudici alla loro prima nomina – aggiunge il dottor Boragine – e la loro facilità di utilizzare i sistemi telematici, costantemente in evoluzione. Il loro approccio rispetto a noi di una generazione precedente è molto innovativo. Anche questo rappresenta un vantaggio per il nostro tribunale. Stiamo parlando di giudici di età compresa tra 30 e 35 anni, non dei ragazzini, ma di giovani giudici preparati e pieni di entusiasmo”.
“Questi fattori – sottolinea il Presidente del Tribunale – rappresentano ottime premesse che ci permetteranno di riorganizzare gli uffici in un modo nuovo e più adatto alle esigenze dei cittadini. Questo è un punto molto importante per noi: dobbiamo riconquistare la fiducia dei cittadini nella giustizia e fornire servizi efficienti”.
P.Pac.
2025-12-20 06:23:00