
21 dicembre 2025 | 22:39
Con la composizione Santo Stefano Blues è risultato vincitore. Durante la premiazione è stato ricordato anche l’ideatore Franco Loris Raffaelli, scomparso di recente
Martedì (16 dicembre) a partire dalle 21 alla sala consiliare del Comune di Porcari, alla presenza dell’assessore alla cultura Eleonora Lamandini, sono stati annunciati i vincitori del primo concorso poetico La piuma edizione 2025.
I seguenti sono gli autori collocati nelle prime posizioni: primo Santo Stefano blues di Lino Ubaldo Cascinu; seconda L’assemblea delle stelle di Paola Olivieri; terza Gaza di Giacomo Bini; quarto Non dimenticare di Giampaolo Giampaoli, menzione al merito artistico; quinto Ad un sospiro da Dio, Storia tra Claviere e Montgenèvre di Davide Rocco Colacrai, menzione al merito artistico; sesto Fa freddo di Giovanni Giangrandi, menzione al merito artistico; settimo Inverno di Giuliana Giusti Chines, premio Franco Loris Raffaelli; ottava Poesia senza titolo di Alessandro Valli, menzione al merito artistico.
La giuria del premio includeva Sandra Bianucci, presidente dell’associazione culturale I poeti lucensi; Nicola Giannini segretario; Barbara Andreini violinista e socia fondatrice; due giurati esterni: Gianni Quilici, artista poliedrico molto noto a Lucca, critico cinematografico e esperto dei linguaggi e Marina Garresio, professoressa in pensione di Genova e insegnante a Lucca per molti anni.
La serata si è progressivamente fatta più intensa, con la lettura da parte degli autori presenti delle poesie premiate; le prime tre poesie in particolare, hanno toccato il cuore di tutti regalando emozioni indimenticabili, con uno spazio anche per uno scambio di battute e interpretazioni, con i giurati.
Il concorso, che ha visto una notevole partecipazione, è stato ideato da Franco Loris Raffaelli, socio fondatore dell’associazione culturale I poeti lucensi, recentemente scomparso.
2025-12-21 22:39:00
