Press ESC to close

Lammari tra fede e tradizione: successo per la seconda edizione del presepe vivente

22 dicembre 2025 | 10:28

Condividi0

Lammari tra fede e tradizione: successo per la seconda edizione del presepe vivente

Sono stati presentati i mestieri di un tempo attraverso banchi artigianali realizzati con materiali autoprodotti e riciclati

Ieri (domenica 21 dicembre) è stato il giorno del presepe vivente a Lammari. La chiesa di San Jacopo e la piccola corte adiacente sono state il palcoscenico di un emozionante viaggio tra fede, storia e tradizione. È stato realizzato grazie al prezioso contributo degli abitanti del paese e all’impegno delle catechiste, dei ragazzi del catechismo e di numerosi parrocchiani, che hanno collaborato con entusiasmo al successo dell’evento.

Presepe Vivente Chiesa Lammari San JacopoPresepe Vivente Chiesa Lammari San Jacopo

“Un ringraziamento speciale”, dicono le catechiste, “va a Don Giovanni, che ha sostenuto e reso possibile la realizzazione di questa importante iniziativa comunitaria”.

Il percorso del presepe ha presentato i mestieri di un tempo attraverso banchi artigianali realizzati con materiali autoprodotti e riciclati: dal falegname al fabbro, dalla lavandaia al tessitore, fino a pescatori, fornai, contadini e pastori. È stata inoltre allestita una postazione di gioco con i passatempi dei bambini ai tempi di Gesù.

Le locande, allestite all’aperto lungo la corte che conduce alla chiesa San Jacopo di Lammari, hanno offerto bevande calde e viveri preparati grazie alle generose donazioni dei cittadini, del supermercato Tambellini, del centro commerciale Masini e della macelleria da Giampaolo e Mara, ai quali “va un sentito ringraziamento”, sottolineano le catechiste.

Giunta alla sua seconda edizione, l’evento ha beneficiato quest’anno di condizioni meteorologiche più favorevoli che hanno permesso un allestimento più ampio e coinvolgente. La Natività, all’interno della chiesa, è stata curata dai ragazzi della parrocchia e dal parroco, arricchita dalla musica suonata dai ragazzi, studenti ed ex studenti della scuola media di Lammari, che hanno accompagnato i visitatori con canti e melodie natalizie.

Presepe Vivente Chiesa Lammari San JacopoPresepe Vivente Chiesa Lammari San Jacopo

La partecipazione del pubblico è stata numerosa, testimoniando una comunità viva e unita, capace di collaborare per mantenere vive le tradizioni e condividere un momento di autentica celebrazione.

2025-12-22 10:28:00