Press ESC to close

Nasce a Capannori la rete per l’inclusione e il tempo libero: ‘Insieme… si può’

22 dicembre 2025 | 15:26

Condividi0

‘Insieme… si può’: a Capannori nasce la rete per l’inclusione e il tempo libero

Il Comune lancia un progetto per integrare sport, cultura e sociale. Un bando sarà presentato all’inizio del 2026 per raccogliere le adesioni di associazioni e cittadini

Il Tavolo sulla disabilità, promosso dal comune di Capannori e riunito di recente, sta lavorando per realizzare il progetto Insieme… si può.
Il progetto punta a creare una rete sul territorio che offra opportunità ludiche e ricreative, come laboratori o attività sportive, destinate a persone con disabilità e alle loro famiglie, partendo da un’analisi dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.

A questo scopo, all’inizio del prossimo anno l’amministrazione comunale pubblicherà una dichiarazione di interesse per raccogliere le adesioni delle associazioni al progetto.

L’incontro, che ha visto la partecipazione dell’assessora Silvia Sarti e della Garante Tina Centoni, ha raccolto un’ampia adesione che ha travalicato i confini del settore disabilità, coinvolgendo realtà del panorama culturale e sportivo e una rappresentanza di cittadini privati.

Siamo molto soddisfatti dell’aumento della partecipazione delle associazioni territoriali e dei singoli cittadini a questo nuovo progetto, che intendiamo usare per rispondere concretamente alle esigenze emerse dalle famiglie con persone con disabilità di avere a disposizione luoghi e occasioni di incontro, svago e socializzazione per tutte le persone con disabilità, sia giovani che adulti, e le famiglie stesse”, spiega l’assessora alle politiche sociali e disabilità Silvia Sarti. “Si tratta di un importante progetto di comunità che ha l’obiettivo di sostenere insieme queste famiglie per alleviare le loro difficoltà quotidiane, promuovendo contemporaneamente inclusione, dato che le iniziative e le attività saranno aperte a tutti. Il contributo delle associazioni a questa iniziativa è di importanza fondamentale, motivo per cui all’inizio del 2026 pubblicheremo un avviso per raccogliere le loro adesioni e dare vita al progetto sul territorio. Invito quindi tutte le associazioni a collaborare a questo progetto innovativo”.

2025-12-22 15:26:00