
GROSSETO – “Siamo stati anche troppo bravi”. Il mister Luca Faragli commenta così la sconfitta della Gea Basketball Grosseto in trasferta contro la Basket Femminile Porcari, con il punteggio di 64-39, nella nona giornata del campionato di serie C. Durante la settimana, le ragazze biancorosse hanno perso, per vari motivi, quattro giocatrici importanti (Borellini, D’Antoni, Nunziatini e Benedetti) e poco prima della partenza hanno dovuto affrontare anche il forfait della loro miglior realizzatrice, Teresa Vallini.
Con solamente otto giocatrici disponibili, quindi, la Gea ha cercato di contrastare la voglia di riscatto della squadra lucchese, che veniva da tre sconfitte consecutive. La partita si è praticamente decisa nel primo quarto, in cui Porcari ha realizzato un parziale di 17-4. Le giocatrici grossetane hanno cercato di reagire, ma sono andate all’intervallo sotto di 18 punti (34-16). Il quintetto di casa ha raggiunto anche un vantaggio di 30 punti, prima di chiudere a 25, dopo un tentativo di rimonta disperato di Faragli e delle sue compagne.
“In otto abbiamo dato il massimo – commenta l’allenatore Luca Faragli – Porcari, dopo avere segnato un break di 13 punti nel primo quarto, era carica e noi purtroppo non siamo riuscite a rientrare in partita. Solo nell’ultima frazione, con una zona press, siamo riuscite a recuperare qualcosa e a chiudere con un onorevole -25”.
“Godiamoci le vacanze e una classifica che comunque lascia aperta qualsiasi opportunità – conclude Faragli – purché si sfruttino al massimo i prossimi impegni. Torneremo in campo il 17 gennaio, in casa contro Altopascio, sperando di recuperare le cinque assenze pesanti con cui ho dovuto fare i conti per questa trasferta”.
B.F. Porcari-Gea Basketball Grosseto 64-39
GEA GROSSETO: Pepi 2, Mery Bertaccini 8, Panella 4, Vannozzi 2, Emma Bertaccini 9 Merlini 1, Cipolletta 3, Faragli 10. All. Luca Faragli.
ARBITRO: Profeti di Rosignano Marittimo.
PARZIALI: 17-4, 34-16; 52-24.
2025-12-22 10:56:00