
È il CT di Lucca che raggiunge la cima della classifica toscana nel Trofeo Fitp 2025. Il club di Vicopelago si è classificato 11° a livello nazionale sia in Categoria Assoluta che in Categoria Giovanile e primo nella regione, ottenendo risultati notevoli: la promozione della squadra maschile di serie B1 (articolo sulla promozione), avere una squadra femminile in serie B1 e, a livello giovanile, la vittoria del titolo italiano a squadre nell’under 14 femminile e le ottime prestazioni a livello nazionale della squadra mista under 10.
In Categoria Assoluta, la classifica toscana vede in seconda posizione il CT di Giotto Arezzo (19°) grazie alle sue due squadre in serie A2 (maschile e femminile), la serie B2 maschile e le squadre under 16 maschili e femminili che hanno partecipato alla fase nazionale. Il terzo posto va al TC Italia di Forte dei Marmi (27°) che mantiene la squadra maschile in A1 e si classifica al quinto posto nell’under 14 maschile, mentre al quarto posto si colloca il TC di Sinalunga (29°) che parteciperà in serie A2 il prossimo anno a causa della retrocessione, ma avrà una squadra maschile in B2 e una femminile ancora in B2. A livello giovanile, le squadre under 16 maschili e femminili si classificano a livello nazionale.
Sono seguiti da Match Ball Firenze (30°), il TC di Pistoia (31°) e il CT di Firenze (33°) CT di Pontedera (39°), Sporting Club Montecatini (48°) Junior Club Next Gen (52°), TC di Prato (64°) e TC di Bisenzio (65°), TC di Castiglionese (67°) e CT di Grosseto (71°).
2025_Trofeo_FITP_Assoluto.pdf
Mentre a livello giovanile dietro al CT di Lucca si classificano il CT di Pontedera e il CT di Grosseto (con 35 punti) e a 33 punti arriva il Circolo del Tennis Firenze 1898.
Il CT di Grosseto vince il titolo italiano under 16 femminile mentre il CT di Pontedera vince lo scudetto nell’under 16 maschile, confermando un gruppo che negli ultimi anni si è sviluppato ed è ora pronto a fare il salto nel tennis senior.
(Tre-scudetti-giovanili-per-le-squadre-junior-toscane)
Torna sul podio giovanile, dopo diversi anni, il CT di Firenze grazie al 3° posto del team femminile under 14 e alla qualificazione nazionale dell’under 16 femminile, a dimostrazione che l’investimento sulla formazione sta dando i suoi frutti.
A seguire troviamo TC Italia Forte dei Marmi (39°), Junior Club Next Gen (56°) Libertas Sport Livorno (66) e TC di Sinalunga (68), Tennis In Progress Lagomare (79) CT di Giotto Arezzo e Match Ball Firenze (85°)
2025_Trofeo_FITP_Giovanile.pdf
“Conclude una stagione molto significativa per la nostra regione e il Trofeo Fitp riflette i risultati ottenuti durante l’anno nelle competizioni – afferma il presidente della Fitp Toscana Luigi Brunetti – sia in Categoria Assoluta che in Categoria Giovanile. Il CT di Lucca ha avuto le migliori prestazioni in entrambe le categorie con la promozione del team maschile in A2 e il prossimo anno avremo 10 squadre toscane in serie A e il titolo italiano a squadre nell’under 14 femminile. Conferme per il CT di Giotto a livello assoluto con le due squadre in serie A2 e per il TC Italia che sarà di nuovo protagonista in serie A1 maschile. Grande soddisfazione per i titoli italiani giovanili del CT di Grosseto e del CT di Pontedera nell’under 16 che confermano la continuità. Sono felice di vedere il CT di Firenze nelle prime posizioni della classifica giovanile, assente da diversi anni. Questi risultati confermano che i nostri club tengono alle competizioni a squadre, come tradizione della regione”.
2025-12-22 04:11:00