Press ESC to close

Lucca, l’impianto sportivo di Saltocchio concesso in affidamento alla Lucchese Calcio

Il Comune di Lucca informa che la concessione dell’impianto sportivo di Saltocchio è stata trasferita alla Lucchese Calcio, dopo un lungo e complesso percorso amministrativo e tecnico che ha permesso all’amministrazione comunale di riappropriarsi della struttura e di procedere con la sua riorganizzazione, che sarà fatta in collaborazione con la società rossonera.

La concessione dell’impianto era in precedenza detenuta dalla Academy Lucchese che, dopo un lungo dialogo con l’amministrazione comunale, ha espresso formalmente la sua intenzione di non continuare a gestire la struttura. Con un successivo atto del consiglio comunale, il Comune di Lucca ha riacquistato la proprietà dell’impianto sportivo.

Dopo essere tornata a disposizione dell’ente, è stato necessario un processo di verifica e intervento sull’area, ancora in corso, che presentava alcune criticità, a causa di una cattiva gestione e lavori lasciati incompleti dal concessionario precedente. L’amministrazione comunale ha quindi effettuato varie ispezioni per valutare le condizioni della struttura e ha pianificato le azioni di ripristino e ristrutturazione, con l’obiettivo di restituire l’impianto in condizioni adatte all’uso.

Parallelamente, è stato avviato il processo amministrativo per la nuova concessione, che è stata sincronizzata temporalmente con quella dello stadio Porta Elisa (e dell’impianto di San Vito), garantendo così una maggiore coerenza nella gestione degli impianti sportivi legati alla squadra principale della città.

Al termine di questo percorso, ieri l’impianto di Saltocchio è tornato ufficialmente a disposizione della Lucchese Calcio, che finalmente potrà utilizzarlo per le sue attività.

“È un risultato che attendevamo da diversi mesi – afferma l’assessore allo sport Fabio Barsanti – e arriva dopo un lungo percorso, prima di negoziazione e poi burocratico, affrontato con grande cura e precisione da parte dell’amministrazione comunale. L’impianto di Saltocchio è finalmente disponibile per la Lucchese Calcio. Abbiamo lavorato per sistemare la situazione – in linea con l’approccio di questa amministrazione verso gli impianti sportivi – per verificare lo stato della struttura, intervenire dove necessario e garantire alla società rossonera una concessione chiara e sincronizzata nel tempo con quella dello stadio Porta Elisa. Ci scusiamo con la Lucchese per l’attesa e ringraziamo il suo patron Brunori per la pazienza”.

Fonte: Comune di Lucca – Ufficio Stampa

<< Indietro

2025-12-23 20:11:00