
Con la fine dell’anno, Forza Italia fa un bilancio della stagione appena conclusa e delle sfide che coinvolgeranno il partito nel 2026. Prima di tutte, il referendum costituzionale sulla giustizia la cui data sarà scelta nelle prossime ore. Non saranno una sfida da sottovalutare nemmeno le elezioni amministrative a Viareggio a cui seguiranno nel 2027, le elezioni amministrative di Lucca e le politiche. Segnali positivi per Forza Italia nel 2025.
“La nostra crescita non è frutto del caso, ma di un lavoro metodico”. Così dichiara il segretario provinciale di Forza ItaliaCarlo Bigongiari, che fa il bilancio del 2025 per il partito in provincia di Lucca, gettando già le basi per l’anno che verrà. Accanto a lui, il vice segretario Matteo Scannerini.

“Nel 2025 – racconta il segretario – il coordinamento ha mantenuto un ritmo operativo altissimo con 24 riunioni ufficiali (due al mese) tra giunte, comitati elettorali e coordinamenti provinciali. Un percorso iniziato ad inizio anno, con 8 congressi comunali (Lucca, Viareggio, Altopascio, Capannori, Massarosa, Camaiore, Pietrasanta e Seravezza) che hanno dato una struttura democratica e capillare al movimento. Forza Italia si è distinta per la capacità di elaborare visioni per il territorio attraverso grandi convegni: da quello sul turismo a Lucca come risorsa strategica con i maggiori protagonisti degli eventi fino all’iniziativa fino all’appuntamento ‘Viareggio, quale futuro’ con un focus sullo Sport”.
“Abbiamo avviato un importante percorso di formazione interno rivolto ai nostri amministratori attuali e ai futuri consiglieri comunali – spiega il segretario -. Crediamo che per governare bene servano competenza e conoscenza della macchina amministrativa: Forza Italia vuole offrire alla provincia una classe dirigente preparata e pronta alle sfide del domani. L’impegno è stato premiato dalle urne: alle Regionali, Forza Italia è diventata il secondo partito della coalizione con l’8,54%, crescendo del 2,69% rispetto al 2020 e superando di 2,37 punti la media regionale”.
Forza Italia cresce anche nei numeri degli iscritti, di pari passo con il trend nazionale che vede un incremento annuale di circa il 20%.
In questo contesto, Bigongiari ha anche annunciato la nomina di Antonio Calluso come Commissario a Porcari, comune di 9mila abitanti e baricentro del distretto cartario. “A Porcari il Centro Destra ha già la maggioranza dei cittadini, avendo ottenuto il 54,77% alle regionali (FI al 7,20%). Con Calluso vogliamo trasformare questo consenso in un’alternativa di governo solida per il comune”.

Si presenta il nuovo Commissario di Porcari, Antonio Calluso, molto vicino all’onorevole Deborah Bergamini, che oggi non poteva essere presente all’incontro a causa delle votazioni sulla nuova legge di bilancio: “Sono un esponente della Guardia di Finanza in pensione e ho svolto attività operativa per oltre 35 anni a Lucca e conosco molto bene la realtà della provincia lucchese – precisa -. Conosco Porcari, un comune leader del settore cartario con forte vocazione industriale e artigianale. Purtroppo conosco bene anche i problemi di Porcari, dal punto di vista ambientale rappresentato dall’impianto di Salanetti, alla viabilità caotica a causa dell’alto flusso dei mezzi pesanti che transitano dal Comune. Oggi con orgoglio accetto questo incarico di Commissario di Forza Italia a Porcari e sono pronto a dare un contributo al mio partito e ai cittadini del territorio”.
Il 2026 vedrà Forza Italia ancora più vicina ai cittadini: a gennaio e febbraio, dopo Viareggio, saranno inaugurate le sedi di Lucca e Massarosa. Anche in vista delle prossime sfide elettorali.
2025-12-29 12:29:00