
30 dicembre 2025 | 16:37
Entro il 20 gennaio la possibilità di segnalare le attività sul territorio comunale per il 2026: ecco come fare
L’amministrazione comunale di Capannori intende creare anche per il 2026 un calendario unico degli eventi e a questo scopo ha emesso un avviso pubblico per invitare tutti gli organizzatori di iniziative sul territorio a partecipare attivamente alla creazione del calendario segnalando le loro attività.
Tra gli ambiti di interesse per gli eventi che il comune intende promuovere ci sono: camminate ed escursioni sul territorio, festival, concerti, teatro e arti performative (eventi singoli o cartelloni); tradizioni locali, rievocazioni storiche e mercati tradizionali; mostre e iniziative internazionali; valorizzazione di borghi, luoghi e monumenti di interesse storico e culturale; promozione dei prodotti tipici locali; iniziative museali, conferenze e convegni; eventi sportivi.
“Il nostro territorio si distingue per un’ ampia e qualificata offerta di iniziative culturali, artistiche-musicali, sportive e altro genere che interessa tutto l’arco dell’anno. Si tratta di eventi importanti che coinvolgono i cittadini e le associazioni e che valorizzano luoghi, tradizioni e prodotti locali ed elementi tipici di Capannori, contribuendo così alla crescita della comunità locale – afferma l’assessora al turismo Ilaria Carmassi – È per questo motivo che anche per il prossimo anno intendiamo promuoverli e valorizzarli al massimo includendoli in un calendario unico degli eventi. Invito quindi tutti gli organizzatori a segnalarci le loro iniziative”.
Una volta realizzato, il calendario sarà promosso dall’amministrazione comunale sui propri canali di comunicazione, anche online, ed altri canali che il comune potrà decidere di attivare.
Tutti gli organizzatori interessati possono inviare informazioni sugli eventi in programma nel corso del 2026, utilizzando il modulo allegato all’avviso pubblicatosull’albo pretorio online del Comune che deve essere inviato via email all’indirizzo di posta elettronica promozione.territorio@comune.capannori.lu.it entro il 20 gennaio. Per informazioni: ufficio promozione del territorio tel. 0583/428281;promozione.territorio@comune.capannori.lu.it
Nel mese di febbraio saranno selezionati gli eventi e verrà approvato il calendario unico. Nell’atto di approvazione degli eventi selezionati si potrà procedere anche alla concessione del patrocinio del comune di Capannori, qualora questi abbiano i requisiti del patrocinio stabiliti dal regolamento comunale in vigore.
2025-12-30 16:37:00
