Press ESC to close

Oscurità a Marlia: Via Puccini ritorna al centro delle proteste

29 dicembre 2025 | 16:50

Condividi0

Buio a Marlia: via Puccini torna al centro delle proteste

Gli abitanti denunciano il non funzionamento dell’illuminazione pubblica e richiedono interventi immediati

Via Puccini a Marlia è al buio. Gli abitanti tornano a protestare per l’oscurità che da circa due mesi pervade il quartiere di Capannori.

Anche il consigliere di Capannori Cambia Bruno Zappia è intervenuto sulla questione: “​Le immagini sono eloquenti: la strada di giorno da un lato, dall’altro il nulla assoluto della notte. Un buio totale che non è solo un disagio visivo, ma un vero problema di sicurezza per i pedoni, per chi rientra dal lavoro e per prevenire furti e vandalismi. Questa è la contraddizione delle due facce dell’amministrazione. ​Ciò che infastidisce maggiormente gli abitanti non è solo il guasto tecnico, ma ciò che considerano un disinteresse selettivo.

via Puccini Marlia, senza luce

​”Siamo stufi della solita storia – alcuni abitanti del luogo commentano –. L’amministrazione comunale di Capannori è sempre pronta e in prima linea quando si tratta di taglio di nastro o inaugurazione di un’opera pubblica per attirare le attenzioni. Ma quando si tratta di manutenzione ordinaria e garantire l’illuminazione nelle strade dove la gente vive realmente, diventiamo invisibili”.

​”Non è la prima volta che Via Puccini e altre zone limitrofe si ritrovano nell’ombra – continua Zappia -. La richiesta che arriva forte e chiara dai cittadini è una sola: atti, non parole. Non bastano più le promesse di intervento o i rimandi tecnici; gli abitanti chiedono un intervento immediato per ripristinare l’illuminazione pubblica”.

“​Vivere a Capannori non può significare pagare le tasse per poi essere lasciati al buio – conclude il consigliere -. La cittadinanza attende ora una risposta concreta, sperando che, per una volta, l’attenzione della giunta si sposti dalle cerimonie pubbliche ai problemi reali dei quartieri periferici”.

2025-12-29 16:50:00