Press ESC to close

Pd Capannori: “Sentenza sulla fine della vita di grande importanza politica e istituzionale”

30 dicembre 2025 | 21:36

Condividi0

Pd Capannori: “Sentenza su fine vita di grande rilievo politico e istituzionale”

Il segretario dem Bertolucci: “Continueremo a sostenere con convinzione l’attuazione della legge regionale”

Il Partito Democratico di Capannori esprime soddisfazione per la sentenza della Corte Costituzionale che ha confermato la legittimità della legge della Regione Toscana sul fine vita, riconoscendo la competenza legislativa regionale in materia.

“È una sentenza di grande rilievo politico e istituzionale – dichiara Antonio Bertolucci, segretario del Pd Capannori – che conferma la correttezza di una scelta compiuta dalla Regione Toscana su un tema complesso e delicato, affrontato con serietà, responsabilità e mettendo al centro la dignità della persona e il rispetto dei diritti fondamentali”.

La legge regionale definisce procedure rigorose e criteri chiari, nel pieno rispetto dell’obiezione di coscienza e della giurisprudenza costituzionale, affiancando – e non sostituendo – i percorsi di cure palliative e di assistenza sanitaria.

“Come Partito Democratico di Capannori – prosegue Bertolucci – continueremo a sostenere con convinzione l’attuazione della legge regionale e a lavorare, anche a livello comunale, per promuovere una corretta informazione sui diritti delle persone e per sollecitare il Parlamento a colmare il vuoto normativo nazionale sul fine vita. È una battaglia di civiltà che richiede responsabilità, ascolto e rispetto, senza strumentalizzazioni”.

2025-12-30 21:36:00