
Cronaca sociale, lavoro, l’immagine della città: cosa apprezza – e cosa no – il pubblico di Lucca in Diretta
La solita classifica annuale delle news più lette su Lucca in Diretta – esclusi gli eventi più delicati – rivela in modo abbastanza chiaro quali siano stati gli interessi principali dei lettori nel 2025. Una top 10 che predilige la cronaca sociale, il lavoro, la città come spazio pubblico e mediatico, gli eventi che influenzano la vita quotidiana e, infine, la questione della sicurezza.
L’articolo più letto è Telecamere in città per il reality show Casa a prima vista, pubblicato il 10 marzo e letto da 82.789 persone. Il messaggio è chiaro: la città attira molto interesse quando diventa una storia ed è osservata da un punto di vista esterno e di respiro almeno nazionale. La presenza di una produzione televisiva – e quella del reality Case a prima vista non è stata l’unica – trasforma strade e edifici familiari in luoghi riconoscibili su un altro livello, alimentando curiosità e senso di appartenenza.
Procedendo nella classifica troviamo Tromba d’aria sulla spiaggia di Viareggio, pubblicato il 17 giugno e letto da 28.116 persone. Gli eventi climatici straordinari attirano l’attenzione perché rompono la normalità e interrogano su sicurezza, cambiamento climatico e protezione del territorio. Viareggio è una delle località di mare più frequentate dai lucchesi (e non solo) in quel periodo dell’anno: non è difficile immaginare che i lettori abbiano cercato di riscoprire sul giornale un’esperienza vissuta direttamente o tramite il racconto di terzi presenti.
All’ottava posizione compare Puro caos al Lucca Summer Festival con il concerto di Till Lindemann per i fan del metal, del 7 luglio, con 21.331 lettori. In questo caso, ciò che ha attratto è stata l’enormità e l’unicità dell’evento: il leader dei Rammstein si è esibito con il suo progetto solista in Piazza Napoleone, davanti a migliaia di persone, in quella che è stata descritta come una serata intensa e straordinaria, con atmosfere teatrali e suoni metal forti che hanno contraddistinto lo spettacolo rispetto a un concerto tradizionale. È interessante che nella top 10 sia entrato il racconto di questo concerto e non del ‘grande concerto’ sugli spalti delle Mura.
Nel complesso, queste dieci notizie tracciano un profilo piuttosto chiaro dei lettori di Lucca in Diretta: un pubblico soprattutto interessato alla cronaca quando aiuta a comprendere dinamiche sociali, diritti, lavoro e trasformazioni del territorio. A questo si aggiunge l’interesse per la città raccontata dai media e per i suoi eventi. Un bisogno di informazione solida e contestualizzata, che colpisce anche per ciò che esclude dal suo campo di interesse: nessuna notizia politica è tra le più lette dell’anno, nonostante le elezioni regionali dello scorso ottobre. Nemmeno le grandi opere pubbliche – dalla doppia rotonda a goccia vicino al Foro Boario al nuovo ponte sul Serchio – hanno trovato spazio in questa classifica. Anche i cosiddetti ‘grandi eventi’ sono in sottofondo, nonostante la loro popolarità sui social network.
2025-12-31 11:25:00