Press ESC to close

Marchetti (FI): “Stoccaggio di rifiuti speciali alle porte di Altopascio, solo parole dal Comune”

“Sistematicamente, l’amministrazione di Altopascio si limita a dichiarazioni e annunci e, a quanto appare, da agosto è in pieno funzionamento lo stoccaggio di rifiuti speciali nelle vicinanze del centro storico di Altopascio”. Così interviene Maurizio Marchetti, vicepresidente regionale di Forza Italia e consigliere di opposizione, sulla situazione della It Risorse, un’azienda che gestisce rifiuti pericolosi e che da qualche mese beneficia della deroga studiata per Salanetti riguardo la distanza dal centro abitato.

“Nel ricostruire i fatti – continua Marchetti – in parallelo alla questione dell’impianto per pannolini di Salanetti, l’abolizione della restrizione di 200 metri dai centri storici per impianti di questa natura, attuata dal Pd regionale attraverso un emendamento di un consigliere lucchese, ha permesso da agosto alla It Risorse, azienda che ammette di gestire rifiuti pericolosi, di iniziare a stoccare i materiali. Abbiamo già espresso la nostra opposizione al suo insediamento, qualche anno fa, per ragioni ovvie di salute e sicurezza. L’azienda è situata in via del Palazzaccio, a pochi metri dal centro di Altopascio. Nonostante ciò, non è successo nulla e l’azienda ha ottenuto l’autorizzazione regionale per il trattamento di questo tipo di rifiuti. Ora, c’è anche la possibilità di stoccaggio di rifiuti prevalentemente digitali, tecnologici e comunque pericolosi, che, a quanto pare, viene effettuato da diversi mesi, con tutti i rischi che ne derivano. Questa situazione va ad infoltire la lista insieme all’impianto per pannolini che la Regione Toscana ha autorizzato a Salanetti e che il Pd tanto desidera”.”

“Tutto ciò ha origine dalla liberalizzazione delle distanze tra queste strutture e i centri abitati, con un emendamento di un consigliere del Pd di Lucca, con questi cambiamenti approvati nel piano regionale di smaltimento dei rifiuti, ratificati in Consiglio regionale. Questo provvedimento ha consentito di sbloccare l’iter dell’impianto per pannolini a Salanetti e oggi, questo inquietante deposito di Altopascio. Così come è accaduto nel 2017 – conclude il consigliere di opposizione Maurizio Marchetti – l’amministrazione comunale di Altopascio ha fatto molti discorsi, ottenendo però poco o nulla. Un’amministrazione comunale che si dimostra antagonista dell’ambiente, permettendo di fatto una situazione del genere. Ad agosto il sindaco D’Ambrosio aveva annunciato che avrebbe portato la questione alla Regione Toscana. E i risultati? Come sempre, nessuno. Non contano nulla, non hanno credibilità, nessuno dà peso alle loro parole ed è anche sorprendente che abbiano supportato, con risultati mediocri, i consiglieri che hanno permesso tutto questo”.

Uno dei tanti fallimenti di un’amministrazione comunale di incompetenti, che mette a rischio la salute dei cittadini – conclude – Da agosto, dopo le dichiarazioni di D’Ambrosio, non si è saputo più nulla. Sarebbe opportuno svolgere un consiglio comunale dedicato a questo problema, che rischia di compromettere la salute degli abitanti di Altopascio“.”

2026-01-02 20:37:00