
2 gennaio 2026 | 16:37
I presepi di Valgiano, San Pietro a Marcigliano, Sant’andrea in Caprile, San Colombano alto e Tofori sono visitabili ancora per pochi giorni
La prima edizione de La Collina dei Presepi organizzata dalla comunità parrocchiale Santa Gemma e patrocinata dal Comune di Capannori sta ottenendo un successo che supera le aspettative più rosee. Centinaia di visitatori hanno già visitato le cinque chiese coinvolte.
Si spazia dal storico presepe poliscenografico di Tofori alla grande scenografia di Valgiano, passando per la novità dedicata alla vita di Maria a San Colombano Alto e le preziose installazioni artigianali di Sant’Andrea in Caprile e San Pietro a Marcigliano.
Vi ricordiamo che è possibile completare il passaporto con tutti i timbri nelle ultime giornate a disposizione. Ispirandosi ai più noti pellegrinaggi, questo percorso vuole essere vissuto a ritmo lento. Infatti, La Collina dei Presepi non si propone soltanto come una visita alle chiese ma anche come un’esperienza di trekking e contatto con la natura. Le cinque chiese sono collegate da strade panoramiche e sentieri che offrono scorci mozzafiato sulla piana di Lucca. Un’opportunità per unire la scoperta della tradizione alla bellezza del paesaggio delle nostre colline, godendo del silenzio e della natura tra uliveti e panorami unici.
Si ricorda ai visitatori che in ogni chiesa è possibile far apporre il timbro dedicato sul passaporto ricevuto al punto di partenza. A chi riuscirà a completare l’intero percorso visitando tutte le cinque installazioni, verrà offerto un ricordo speciale da ritirare al termine del tour. Un metodo divertente, pensato per grandi e piccoli, per garantirsi di non perdere nemmeno una delle meraviglie preparate dai volontari.
I presepi sono aperti nei seguenti giorni e orari: Valgiano; nei giorni feriali dal 29 dicembre al 5 gennaio dalle 15 alle 18 e nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19; San Pietro a Marcigliano; 1-4-6 gennaio dalle 14 alle 18; Sant’Andrea in Caprile; 1-4-6 gennaio dalle 14 alle 18; Tofori nei giorni festivi e prefestivi dalle 15 alle 18; San Colombano alto; 1-3-4-6 gennaio dalle 15.30 alle 17.30.
2026-01-02 16:37:00
