
04/01/2026 23:27
La finale della Coppa Italia regionale della Toscana sarà tra Lucchese-San Giovanni. A Prato, sono state eliminate prima la Vigor Fucecchio (sconfitta ai rigori contro la Lucchese) e poi il Cus Pisa (eliminata come l’anno scorso dai vice-campioni d’Italia). L’appuntamento è fissato per martedì 6 gennaio alle 20:30 al palasport di Maliseti.
LA PRIMA SEMIFINALE – I rigoristi della Vigor Fucecchio sono stati fatali, con la Lucchese che raggiunge la finale soprattutto grazie alle parate di Ait Leamiri. La Vigor aveva incluso preso il comando nel primo tempo grazie allo straordinario tiro di Frediani, che aveva mandato la palla sotto la “sette” con un tiro preciso sviluppato da un corner.
Nel secondo tempo la Lucchese pareggiava con l’ex Rivela, che approfittava di un errore di impostazione per avanzare verso l’area di rigore fucecchiese. A 5′ dalla fine Santelli ribaltava il risultato con un esterno destro che coglieva di sorpresa Campinotti. Qevani rispondeva per la Vigor pareggiando la partita e portandola ai rigori, dove Frediani colpiva prima il palo, poi Cripezzi e D’Alcamo vedevano fermare i loro tiri da Ait Leamiri, ma El Bassraoui non falliva il rigore decisivo per la finale.
LA SECONDA SEMIFINALE – Gli errori difensivi del San Giovanni hanno permesso a Raddi di segnare due volte nei primi 10′. La squadra di Mainò però non si dava per vinta: Zago colpiva due volte i pali del Cus Pisa prima di superare Gherardi otto secondi prima della fine, riaprendo la gara.
Romano (nella foto) pareggiava in apertura del secondo tempo e poi Edu Berardi ribaltava il risultato approfittando di un’espulsione a favore. Con Macrì espulso per proteste e il tiro libero in favore del San Giovanni, Righeschi – che aveva visto parare un altro tiro libero da Gherardi – segnava il 4-2. Il San Giovanni volava sul 5-2 con Romano servito da Righeschi, chiudendo il match con il 6-2 finale grazie alla tripletta di Romano. Ora la squadra di patron Bossini disputerà la seconda finale consecutiva, nella quale cercherà di difendere il titolo ottenuto l’anno scorso.
2026-01-04 23:27:00