
6 gennaio 2026 | 10:46
La presidente del Club Lucchese Laura Checcucci e la segretaria Emanuela Benvenuti hanno consegnato la somma alla vigilia dell’Epifania
Un momento emozionante quello che coinvolge, alla vigilia dell’Epifania, il Soroptimist Club di Lucca e la Casa Famiglia Santa Gemma di Segromigno in Piano che accoglie donne e bambini in situazioni difficili.
La presidente del Club lucchese Laura Checcucci e la segretaria Emanuela Benvenuti, hanno consegnato alle suore che gestiscono la casa un contributo economico che verrà utilizzato per l’acquisto di un minibus per le varie attività della Casa Famiglia. Un contributo raccolto dal Soroptimist durante la rappresentazione teatrale Donne, della compagnia amatoriale Valteatro, tenuto il 30 novembre al Teatro del Suffragio, in occasione della giornata di educazione contro la violenza sulle donne.
A fare gli onori di casa la Superiora Generale Suor Elisabetta Giussani e Suor Marina. Presenti anche le educatrici, le volontarie e i diversi bambini che in questo momento sono accolti dalla Congregazione.
Un clima di familiarità e accoglienza ha caratterizzato l’incontro, durante il quale Suor Elisabetta ha raccontato le storie delle donne e dei bambini che, con il tempo, sono stati accolti all’interno della casa famiglia. Un momento davvero toccante.
La Casa famiglia Santa Gemma, inaugurata nel 1990, accoglie madri con figli che si trovano in circostanze difficili offrendo loro un servizio educativo professionalmente qualificato volto al loro reinserimento nel contesto sociale. L’ampia esperienza acquisita in questo campo, e il successivo trasferimento nel giugno 2003 nella sede attuale di Segromigno in Piano, arricchita di nuovi spazi, hanno portato le Suore a offrire un servizio socio-educativo residenziale per bambini di età 0-3 anni che vivono in situazioni sfavorevoli per la loro crescita.
Il Soroptimist ringrazia le Suore della Congregazione per la calorosa accoglienza e soprattutto per il significativo impegno che rivolgono verso le donne e i bambini in difficoltà.
2026-01-06 10:46:00
