

“In un contesto in cui le preoccupazioni che il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Vittorio Fantozzi, che aveva presentato un’interrogazione regionale il 23 dicembre, si sono trasformate in realtà, ovvero enormi disagi per l’assistenza sanitaria nella Piana di Lucca durante queste festività natalizie, risalta il ruolo di emarginazione di Altopascio. Infatti, come riporta il comunicato stampa ufficiale dell’Azienda Toscana Nord Ovest: Nonostante le note difficoltà a procurare medici di continuità assistenziale, nella zona della Piana di Lucca il servizio è stato comunque garantito per tutti i turni festivi e prefestivi, dal 24 al 28 dicembre, con la sola eccezione della sede di Altopascio. È esattamente come si legge, a dimostrazione ulteriore che Altopascio, grazie a questa amministrazione comunale, non conta nulla, può essere l’unico posto privato di assistenza sanitaria, cioè, anche se non inviamo nessuno è lo stesso”. Lo affermano i consiglieri di opposizione Maurizio Marchetti, Francesco Fagni, Valerio Biagini, Fabio Orlandi e Luca Bianchi.
“Ci saremmo aspettati una reazione, una risposta, da un ente che dovrebbe tutelare i suoi cittadini e invece non lo fa, dato che le elezioni sono ancora lontane – continuano i consiglieri – Un comportamento negligente che rappresenta un insulto alla popolazione di Altopascio, non meritevole di ricevere lo stesso trattamento degli altri comuni vicini. È vergognoso, poi, che il Comune di Altopascio e la sua maggioranza, sempre pronti a rispondere con comunicati sulle peggiori inutilità, non hanno sentito la necessità di protestare, di rendere pubblico un disagio evidente, che colpisce i cittadini. Una amministrazione comunale in gravissima difficoltà, che mostra giorno dopo giorno la sua irrilevanza, come nel caso della It Risorse, stoccaggio di rifiuti pericolosi a pochi metri dal centro, o che dà i numeri sui turisti, dopo aver desertificato il centro del paese e distrutto ogni eccellenza”.
“Qui, però, siamo in un territorio molto delicato, quello dell’assistenza sanitaria – conclude la nota – e Altopascio, ricordando anche passate battaglie sul tema, non merita l’incapacità e l’indifferenza di questi amministratori che si dimostrano ogni giorno sempre più inadeguati”.
2026-01-08 19:48:00