Press ESC to close

Avviso pubblico per un tavolo di co-progettazione per la rete di biblioteche di Capannori

L’amministrazione comunale ha rilasciato un avviso pubblico rivolto alle organizzazioni del terzo settore per partecipare a un tavolo di co-progettazione mirato a valorizzare la rete delle biblioteche comunali.

L’obiettivo del Comune è di continuare a sviluppare il progetto di connessione tra il territorio e la sua rete di biblioteche, composta dalla biblioteca Giuseppe Ungaretti situata al centro culturale Artèmisia di Tassignano, la biblioteca Mario Tobino situata all’istituto comprensivo di Camigliano e la biblioteca Il Melograno dove ha sede l’istituto comprensivo di San Leonardo in Treponzio.

“Consideriamo strategico il ruolo e il valore delle biblioteche comunali per la promozione delle politiche culturali comunitarie rivolte a tutte le fasce di età – afferma l’assessore alla cultura, Claudia Berti – Per questo motivo riteniamo importante creare un partenariato con le organizzazioni del terzo settore che, mediante la partecipazione a specifici tavoli di co-progettazione, può collaborare alla gestione, alla valorizzazione e alla proiezione delle tre biblioteche della rete comunale sul territorio per il triennio 2026-2028. Un modo per potenziare le biblioteche come luoghi di approfondimento, di formazione culturale e di connessione con il tessuto associativo locale”.

I soggetti selezionati saranno invitati a partecipare al tavolo di co-progettazione presentando una proposta di attività accompagnata da un piano di costi approssimativo. Le proposte dovranno rientrare in una delle seguenti categorie: svolgimento dell’ordinaria attività bibliotecaria (gestione e conservazione del catalogo e prestito dei libri, servizi previsti dalle reti di biblioteche a cui appartiene il sistema bibliotecario comunale); valorizzazione delle biblioteche come spazi comunitari finalizzati all’aggregazione e all’incontro della comunità, valorizzando la loro proiezione esterna; attività di promozione culturale collaterali all’attività bibliotecaria, come ad esempio, convegni, presentazioni di libri, conferenze.

Le proposte presentate saranno il punto di partenza per il successivo percorso di co-progettazione e potranno quindi essere riviste e integrate secondo la visione complessiva degli interventi condivisa con tutti i partner e in base alle esigenze e disponibilità dell’amministrazione comunale. Saranno ammessi a partecipare ai processi di co-progettazione solo le organizzazioni del terzo settore. Oltre a queste organizzazioni, che sono le uniche con cui l’ente può instaurare relazioni formali di partenariato e stipulare accordi, saranno ammessi a partecipare anche soggetti diversi dalle organizzazioni del terzo settore, che potranno essere coinvolti in attività secondarie e comunque funzionali alle attività principali, e alla partecipazione ai tavoli per definire gli interventi da svolgere.

Le organizzazioni interessate e in possesso dei requisiti possono candidarsi come partner inviando la propria richiesta corredata da una domanda di candidatura debitamente compilata e firmata; descrizione sintetica del progetto proposto, comprensivo di un piano economico delle spese e delle entrate; copia dell’atto costitutivo e dello statuto; eventuale documentazione aggiuntiva ritenuta utile ai fini della completezza del progetto (curriculum dell’organizzazione proponente e/o curriculum dei professionisti coinvolti); copia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità. L’avviso e i relativi allegati sono pubblicati sul sito della comune.

La domanda, debitamente compilata e firmata, deve essere inviata entro il 13 gennaio tramite PEC al Comune di Capannori all’indirizzo pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it, indirizzando a Ufficio nuove cittadinanze, Innovazione civica, associazionismo, sport e politiche culturali, indicando nell’oggetto Avviso pubblico – gestione e valorizzazione del sistema bibliotecario comunale.

2026-01-07 22:43:00