Press ESC to close

All’Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari ‘Gli improbabili: emozioni in scena’

10 gennaio 2026 | 18:21

Share0

All’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari ‘Le improbabili: emozioni in scena’

Un pomeriggio di teatro che nasce da un lavoro condiviso che mescola teatro, gioco di ruolo dal vivo e body percussion.

Domani (11 gennaio) alle 16 all’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari, appuntamento con Le improbabili: emozioni in scena, resoconto pubblico dell’esperienza di laboratorio Improvvisamente: gioca e vivi la scena, diretta da Carmen Docimo.

Un pomeriggio di teatro che nasce da un lavoro condiviso, dove l’improvvisazione si trasforma in gioco, ascolto e relazione, creando una messa in scena che mette al centro le emozioni: quelle che sorprendono, quelle che fanno ridere e quelle che uniscono.

Il laboratorio ha integrato l’improvvisazione teatrale, il gioco di ruolo dal vivo (Chamber Larp) e la body percussion, coinvolgendo i ragazzi in attività che stimolano la comunicazione e la collaborazione, favoriscono l’espressione personale e rafforzano l’autostima e il senso di appartenenza. Il Larp, in particolare, consente di sperimentare scenari e punti di vista diversi, sviluppando empatia e pensiero critico; la body percussion lavora sul ritmo, l’ascolto e la coesione del gruppo, valorizzando anche la comunicazione non verbale.

L’iniziativa è inserita nel progetto FareCultura#Benecomune – La comunità delle molteplici arti, che utilizza teatro, musica e pratiche creative per favorire l’incontro tra persone e culture e vivere l’italiano in maniera naturale e creativa.

Il progetto è stato promosso e realizzato dal Comitato Provinciale Lucca della Fita Aps e dall’Associazione Scuolina Raggi di Sole Odv, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione per la Coesione Sociale, nell’ambito del bando dedicato al welfare culturale La cultura che cura – Bella lì!. Si ringraziano le due fondazioni per il prezioso supporto e l’accompagnamento. Il progetto ha coinvolto inoltre una rete di realtà locali: dalla Comunità Pastorale di San Jacopo all’Istituto Comprensivo Lucca 7, dalla Fantasy Real Dreams alla Banda di Nozzano.

Ingresso gratuito. Per informazioni: 320.6320032 – fitalucca@gmail.com. 

2026-01-10 18:21:00