Press ESC to close

Allarme manutenzioni al Campo di Marte, Fantozzi: ‘Chiederò un sopralluogo alla Regione’

11 gennaio 2026 | 10:25

Condividi0

Allarme manutenzioni al Campo di Marte, Fantozzi: “Chiederò un sopralluogo alla Regione”

Due gli episodi segnalati dal consigliere: una finestra caduta su un operatore sanitario e il distacco di intonaco dalla facciata

“Al prossimo consiglio presenterò sicuramente un’interrogazione urgente, chiedendo un sopralluogo, perché quanto emerge da diverse segnalazioni che ho ricevuto nelle ultime ore riguardo la situazione del centro sanitario del Campo di Marte è realmente preoccupante”. Lo afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Vittorio Fantozzi.

“Da quanto ci è stato comunicato, e di cui chiederemo conferma all’assessore alla salute e allo stesso Giani, nel centro sanitario del Campo di Marte, che è ancora sede di servizi e frequentato da molti cittadini, sono accaduti vari episodi che indicano una situazione di degrado, che diventa pericolosa per la sicurezza di chi ci lavora e di chi visita quest’area. In particolare, sono stati due episodi molto gravi che hanno contraddistinto gli ultimi giorni dell’anno. Nel primo, una finestra è caduta sull’operatrice sanitaria che la stava aprendo, tanto da indurla a denunciare l’incidente. Il secondo, che fortunatamente non ha causato ulteriori conseguenze, è stato il distacco di un grande pezzo di intonaco che si è schiantato a terra all’entrata di un padiglione, in un punto dove passano continuamente barelle, pazienti e personale – al momento transennato – miracolosamente senza incrociare la sua traiettoria con nessun passante”.

Transenne al padiglione C di Campo di Marte

“Tutto questo riguarda principalmente il padiglione C – spiega Fantozzi – ma riguardo le condizioni generali e gli infissi, ci chiediamo qual è lo stato degli altri edifici che fanno parte dell’ex-ospedale di Lucca, che comunque è rimasto in funzione per fini sanitari, chiedendo in dettaglio come l’azienda stia gestendo le manutenzioni, che è tenuta a monitorare, per cui le risorse non mancano di certo nel significativo bilancio della salute toscana. Oltre ad essere un patrimonio di Lucca e dei cittadini, l’ex Campo di Marte è un simbolo e un punto di riferimento”.

Transenne al padiglione C di Campo di Marte

“Non è un caso che la mia campagna elettorale per le elezioni di ottobre sia proprio partita da lì, perché è una grande risorsa pubblica da preservare e sfruttare al massimo – continua – Queste notizie indicano che siamo molto lontani da questi due obiettivi. Da parte mia e dei Fratelli d’Italia, continueremo questa battaglia che abbiamo iniziato anni fa per una sanità lucchese migliore e più efficiente, una condizione che è ancora lontana, nonostante i proclami e gli annunci di chi gestisce la salute toscana e lucchese, in modo che il detrito del nostro vecchio ospedale non diventi il simbolo di una sanità lucchese, nella quale, in termini di programmazione, c’è molto da rivedere per rispondere alle esigenze dei cittadini della nostra provincia”.

2026-01-11 10:25:00