Press ESC to close

Dopo il pareggio, la Lucchese batte la Pro Livorno: la rete di Bartolotta è decisiva come all’andata

Dopo tre pareggi consecutivi, la Lucchese torna a vincere in campionato: ha sconfitto 1-0 laPro Livorno al Mario Magnozzi. La rete decisiva nel primo tempo è di Bartolotta. Questa è la prima vittoria nella seconda fase del campionato per i rossoneri.

Dopo il pareggio interno (1-1) contro lo Zenith Prato, Lucchese Calcio oggi (domenica 11 gennaio) è in scena tra le mura amiche della Pro Livorno 1919 Sorgenti , gara valida per la 20esima giornata di Eccellenza Toscana , gruppo A, la terza del girone di ritorno. 

La Pantera, arrivata alla partita come prima in classifica a 34 punti, gli stessi dello Zenith Prato, mentre i livornesi erano penultimi a 14 punti.

Per la partita odierna l’allenatore Sergio Pirozzi ha recuperato Tommaso Del Rosso, rientrato dalla squalifica, mentre Alberto Picchi e Matteo Mauro erano assenti a causa di infortunio.

PRO LIVORNO 1919 SORGENTI-LUCCHESE CALCIO 0-1

PRO LIVORNO 1919 SORGENTI: Serafini, Bani (30’st Faye), Giubbolini, Montecalvo, Nannetti, Tognarelli, Freschi (20’st Bucchioni), Lucarelli, Cutroneo, Ba Mamadou, Puccetti. A disp. Rosini, Chiappara, Galeone, Fermi, Massa, Bottoni, Di Piazza. All. Federico Bandinelli.

LUCCHESE CALCIO (4-3-3): Milan 6; Pupeschi 6, Rotondo 6, Santeramo 6, Lorenzini 6; Bartolotta 7, Del Rosso 6 (43’st Onu S.V.), C. Russo 6.5 (12’st Sansaro 6); Piazze 6.5 (39’st Camilli S.V.), Ragghianti 6.5 (38’st Xeka S.V.), Caggianese 6 (27’st Riad 6). A disp. Ennached, Onu, Palma, Venanzi, Colferai. All. Sergio Pirozzi.

ARBITRO: Danesi di Pistoia (De Stefano di Empoli e De Fazio di Pisa).

MARCATORI: 34’pt Bartolotta (L).

NOTA: Recupero 5’pt, 6’st.

Al 15′ minuto ancora nessun tiro in porta.

La Lucchese, tuttavia, ha iniziato bene la partita ed è praticamente in costante attacco. Anche la Pro Livorno ha delle opportunità, ma non crea pericoli per gli avversari.

Il gioco della Lucchese non riesce ad essere fluido e Pirozzi cerca di cambiare tattica: al 22′ minuto passa al 4-4-2, il muro difensivo davanti a Milan rimane invariato, in mezzo al campo si mette in evidenza Bartolotta a destra, al centro C. Russo e Del Rosso e sulla sinistra si pone Caggianese. In attacco Ragghianti e Piazze.

Al 32′ minuto opportunità per la Pantera con C. Russo. L’8 calcia al volo dal limite dell’area, ma la palla finisce alta sulla traversa.

Al 34′ minuto gli ospiti passano in vantaggio grazie a Bartolotta. Calcio di punizione dalla trequarti destra tirato da C.Russo verso il secondo palo. Il pallone è rimesso in gioco al centro da Santeramo con una deviazione in porta di Bartolotta. Questa è la quinta rete per lui in campionato: aveva già segnato alla Pro Livorno anche nel match d’andata.

I padroni di casa reagiscono. Pochi secondi dopo il gol del vantaggio, Ba tenta un tiro diretto verso la porta, ma Bartolotta lo devia in corner.

Verso il termine del primo tempo, Serafini compie un miracolo e il risultato rimane sull’0-1. Cross da sinistra verso il centro dell’area di Lorenzini per Ragghianti, che indirizza la palla verso la porta. Il portiere avversario, tuttavia, si distende e devia il pallone in corner.

Al quinto minuto di recupero, la Pro Livorno sfiora il pareggio: punizione da sinistra battuta da Giubbolini, la palla arriva all’altezza del dischetto del rigore e qui la testata di Tognarelli finisce sul palo e poi Lorenzini la libera.

La prima frazione di gioco termina 0-1.

La prima occasione del secondo tempo è della Lucchese. Al 2′ minuto, Bartolotta calcia al volo da destra, dentro l’area, ma il tiro finisce alto sopra la traversa.

Al 38′ minuto con l’ingresso in campo di Xeka e l’uscita di Ragghianti – un terzino destro per una punta centrale – mister Pirozzi è passato al 5-3-2: Milan; Xeka, Pupeschi, Rotondo, Santeramo, Lorenzini; Bartolotta, Del Rosso, Sansaro; Riad, Piazze.

Un secondo tempo con poche emozioni,
ma sufficiente per la Pantera per ritornare alla vittoria (1-0), con lo stesso risultato e marcatore del match d’andata. La squadra rossonera si mantiene al primo posto aumentando a 37 punti, gli stessi dello Zenith Prato, che ha vinto con lo stesso punteggio dei rossoneri contro la Sestese Calcio.

Domenica (18 gennaio) la Lucchese Calcio tornerà sul campo di gioco del  Porta Elisa . Nella sfida valida per la 21esima giornata di Eccellenza Toscana, girone A, i rossoneri affronteranno il Real Forte Querceta. I versiliesi in questo turno di campionato hanno pareggiato (0-0) in casa contro il Castelnuovo Garfagnana e rimangono così al quartultimo posto con 19 punti. 

2026-01-11 13:40:00