
Alla Stosa non basta un tentativo audace per conquistare il PalaTagliate di Lucca. I rossoblu, privi di Guerra, disputano un match intenso, lottando per 40 minuti, ma si arrendono solo negli ultimi secondi come ospiti, in un confronto tra le squadre in cima alla classifica.
Il match inizia lentamente, con le difese di entrambe le squadre che spesso hanno il sopravvento sugli attacchi. Sfruttando le proprie abilità individuali, Lucca prende il comando 8-2, ma l’eccessiva aggressività li porta a subire penalità, situazione che la Stosa riesce a sfruttare bene per rimanere in gioco. I rossoblu prendono il vantaggio a 2 minuti dalla fine con 15-14, solo per subire un set di 7-0 dei padroni di casa che chiude la partita alla prima sirena con 21-15.
Il gioco poste di Gianoli mantiene la Virtus a galla all’inizio del secondo quarto. I rossoblu riescono a tenere a bada i padroni di casa con una difesa attenta e un gioco organizzato, riuscendo a controllare bene il campo e a fare progressi contro la difesa avversaria. Un tiro da tre punti di Cini, in quello che è il suo primo come titolare, porta la Virtus in vantaggio 29-28 a metà quarto. Tuttavia, la risposta di Lucca è immediata: i tiri da media distanza di Drocker causano gravi problemi alla Stosa e restituiscono il vantaggio ai padroni di casa che vanno al riposo con un vantaggio di 39-34.
Nel terzo tempo, Lucca parte forte, decisa a prendere il controllo del match, ma la Stosa continua a resistere, mantenendo il ritmo. A stravolgere il match ci pensa Drocker, che segna tre triple consecutive che regalano ai suoi un vantaggio di doppia cifra (52-42) per la prima volta nel match. La Virtus non si scompone, rafforza la difesa e sfrutta ancora le palle recuperate e i contropiedi per ridurre il divario a -4. Le squadre si fermano per l’ultimo riposo sul 61-55.
BASKETBALL CLUB LUCCA – STOSA VIRTUS SIENA 80-75 (21-15; 39-34; 61-55)
LUCCA: Landucci, Valentini 11, Drocker 20, Donati ne, Barsanti, Simonetti 3, Del Debbio 9, Pierini, Pichi 7, Trentin 18, Cirrone ne. All. Olivieri
STOSA VIRTUS: Braccagni, Redaelli 6, Costantini 10, Calvellini 15, Morciano 22, Gianoli 16, Bartelloni, Guerra ne, Cini 6, Crocetta, Vegni. All. Evangelisti
2026-01-11 21:00:00