
12 gennaio 2026 | 19:21
Pardini e Braccini: “Un progetto inutile che risponde a un modello di mobilità obsoleto. Non è riuscito il tentativo di fare tutto in silenzio”
“Come Alleanza Verdi Sinistra sosteniamo pienamente il ricorso al Tar presentato dai comitati e dai cittadini che si oppongono agli assi viari”. Così parlano Luca Fidia Pardini e Stefano Braccini per Avs Lucca.
“Siamo profondamente delusi dal fatto che la politica abbia agito con inerzia – dicono – portando avanti un progetto arcaico e inutile, che risponde a un modello di mobilità obsoleto, e condanniamo con forza l’atto subdolo del commissario straordinario per l’opera di aver eluso la firma del presidente della Regione sulla risoluzione a seguito della Conferenza dei servizi sull’opera, con un atto univoco pubblicato in silenzio per cercare di sorprendere chi conduce battaglie importanti e meritevoli sul territorio“.
“Abbiamo piena fiducia nella magistratura, e speriamo che il progetto, nato obsoleto, venga bloccato. Da parte nostra, oltre a sostenere il ricorso al Tar e la raccolta fondi che sarà attivata, continueremo ad opporci in ogni modo, e in tutte le sedi istituzionali e non, alla realizzazione degli assi viari, e lavoreremo affinché siano attuate azioni che contribuiscano realmente a risolvere il grave problema del traffico e della qualità dell’aria nella Piana, puntando sulla riduzione del numero dei veicoli in circolazione, sulla gratuità del tratto autostradale A11 da Lucca ad Altopascio e soprattutto sulla realizzazione del doppio binario ferroviario, oltre che della linea Lucca-Firenze, e di tutti gli altri collegamenti ferroviari che interessano Lucca”.
2026-01-12 19:21:00
