
12 gennaio 2026 | 09:51
Mercoledì (14 gennaio) l’appuntamento più atteso della stagione teatrale 2025/26 promosso dal Comune di Porcari
Mercoledì (14 gennaio) alle 21 l’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari accoglie Ascanio Celestini con Poveri cristi, uno degli appuntamenti più attesi della stagione teatrale 2025/26 promossa dal Comune di Porcari in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
I destini di chi passa inosservato sono da sempre al centro dell’interesse di Celestini. Poveri cristi dà voce a chi è invisibile, a chi vive ai margini della società e che raramente trova spazio nelle narrazioni pubbliche. Lo spettacolo è il risultato di una lunga ricerca condotta negli ultimi dieci anni tra periferie urbane, magazzini, cimiteri e confini dimenticati: luoghi che diventano microcosmi vivi e pulsanti, più grandi del mondo stesso, in cui si riflettono contraddizioni e fragilità.
Con uno sguardo empatico e mai retorico, Celestini esplora le vite sradicate di donne e uomini che vagano come in un formicaio, alla ricerca del loro pezzo di felicità. Portatori, migranti, malati, detenuti: esistenze segnate dalla fatica e dall’assenza di prospettive, ma attraversate da una tenace capacità di resistenza quotidiana.
Un racconto civile che, con Celestini, vede in scena Gianluca Casadei: la narrazione è accompagnata da musiche originali in continuo dialogo con la parola. Come in uno standard jazz, ogni replica lascia spazio all’improvvisazione e all’interazione dal vivo, rendendo ogni serata unica.
Il biglietto per lo spettacolo ha un costo di 15 euro intero e 12 euro ridotto per over 65 e possessori della Carta dello spettatore Fts. È previsto anche un biglietto ridotto a 8 euro per studenti universitari con la Carta dello Studente della Toscana e per under 30 aderenti all’iniziativa Biglietto futuro, in collaborazione con Unicoop Firenze.
Per informazioni e prenotazioni: 320.6320032 o 339.1513338; email fitalucca@gmail.com.
2026-01-12 09:51:00
