Press ESC to close

Sull’ovest del Nord della Toscana precisazioni su due episodi accaduti nella Cittadella della Salute ‘Campo di Marte’ di Lucca

Lucca, 12 gennaio 2026 – Riguardo all’intervento del consigliere regionale Vittorio Fantozzi sulla Cittadella della Salute “Campo di Marte” di Lucca, l’Azienda USL Toscana nord ovest sottolinea che i due incidenti menzionati, entrambi avvenuti nel padiglione C del complesso, hanno origini molto diverse.

La finestra che ha ceduto si trova infatti all’interno di un intervento realizzato con fondi PNRR, ancora in corso, che prevede l’adeguamento sismico dei due edifici dove si trovano le attuali Cure intermedie (futuro Ospedale di Comunità). Gli infissi di questi edifici sono stati modificati per migliorare le caratteristiche di isolamento termico e l’impresa aveva assicurato alla direzione dei lavori che l’intervento era stato completato e gli infissi erano stati rimontati in maniera sicura. Ora tutti gli infissi modificati, tra cui naturalmente la finestra interessata dal cedimento, sono stati bloccati in attesa di un nuovo controllo. Le misure appropriate saranno applicate in relazione al caso in questione.

Per quanto riguarda la caduta di calcinacci, l’umidità causata dalla pioggia è penetrata nel rivestimento di cemento facendo gonfiare il ferro di armatura sottostante e facendo saltare alcuni pezzi di intonaco. L’azienda incaricata della manutenzione del presidio si sta organizzando per ripristinare la situazione originale.

Molti degli edifici del “Campo di Marte” sono piuttosto vecchi, ma l’impegno dell’Azienda nel mantenimento della struttura è davvero notevole. Tra pochi giorni, ad esempio, verrà avviato il cantiere per il primo lotto di lavori di sistemazione del tetto e delle facciate del padiglione storico (B) con un budget di 2 milioni di euro.

Un altro importante intervento è proprio quello in corso al padiglione C per l’adeguamento sismico e antincendio dei due edifici del padiglione C con un budget di 3 milioni e 200 mila euro.

Stanno anche avendo luogo lavori presso il padiglione A per oltre 600.000 euro con l’obiettivo di creare la sede dei medici di famiglia della casa comunitaria e di permettere il trasferimento del centro di prelievi.

Nel periodo 2022-2024, tramite un contratto di efficienza, sono stati completamente rinnovati gli impianti di riscaldamento e di distribuzione del calore con un investimento di vari milioni.

Inoltre, sempre grazie ai fondi Pnrr, è stata creata e già avviata da alcuni mesi la nuova centrale operativa territoriale (Cot) di carattere aziendale presso Campo di Marte, che coordina quindi le attività di tutte le centrali ASL della Toscana nord ovest. Nei mesi scorsi è stata attivata, sempre nella Cittadella della Salute, la nuova sede del Cup, ampia e facilmente accessibile dal parcheggio del lato stadio.

Tutto ciò conferma gli importanti interventi in corso per rendere la struttura sempre più adeguata alle esigenze della popolazione, oltre che un punto di riferimento fondamentale a livello aziendale, anche per come sono stati recuperati gli ambienti del vecchio ospedale.

2026-01-12 16:29:00