

Il Cineforum Ezechiele 25,17 riprendono le sue attività al Cinema Astra per il primo semestre del 2026. Il programma è molto ricco e comprende dalle prime visioni internazionali ai grandi capolavori restaurati, confermando l’importanza del cineforum nel presentare il cinema come un’arte in grado di esplorare i valori umani più profondi.
La stagione verrà inaugurata martedì 13 gennaio, con Giovani madri,l’ultimo film dei fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne, figure di spicco nel cinema contemporaneo e maestri nel raccontare la realtà sociale con precisione e umanità. Il film, premiato al Festival di Cannes per la migliore sceneggiatura, racconta la storia di quattro giovani madri in una casa di accoglienza a Liegi, combattendo tra povertà e abbandono. Attraverso inquadrature strette e intense e un impareggiabile lavoro con attrici esordienti, i Dardenne trascendono l’artificialità della messa in scena per raggiungere momenti di pura rivelazione, offrendo un’opera essenziale che apre a una rara e luminosa prospettiva ottimista.
Seguendo la tradizione del cineforum, tutte le proiezioni saranno presentate in lingua originale con sottotitoli in italiano, permettendo così di apprezzare pienamente le interpretazioni degli attori e la musicalità delle diverse lingue.
Le proiezioni sono riservate ai membri dell’associazione. Con l’arrivo del nuovo anno, è necessario rinnovare l’iscrizione per l’anno 2026. I volontari saranno presenti in sala per gestire l’iscrizione e accogliere i vecchi e nuovi membri. La tessera del 2026 costa 5 euro e sarà valida fino al 31 dicembre. È anche possibile sottoscrivere una tessera sostenitrice speciale al costo di 100 euro, che dà diritto alla visione gratuita di tutti i film del Cineforum Ezechiele 25,17 al cinema Astra di Lucca e al cinema Artè di Capannori. Infine, i soci hanno la possibilità di acquistare un abbonamento per 5 film.
Il calendario delle altre proiezioni
Martedì 20 gennaio (ore 21,15): in prima visione assoluta e premiato al Festival di Roma La mia famiglia a Taipei di Shih-Ching Tsou (Taiwan, 2025).
Martedì 27 gennaio (ore 21): Nell’ambito della rassegna Il Cinema Ritrovato, il capolavoro Incontri ravvicinati del terzo tipo (Director’s Cut) di Steven Spielberg (USA, 1977).
Martedì 3 febbraio (ore 21,30): in prima visione assoluta Il sentiero azzurro di Gabriel Mascaro (Brasile/Messico, 2025).
Martedì 10 febbraio (ore 21): Il capolavoro imperdibile di Ingmar Bergman, Fanny e Alexander (Svezia, 1982).
Martedì 17 febbraio (ore 21,15): in prima visione assoluta C’era una volta mia madre di Ken Scott (Francia, 2025).
Martedì 24 febbraio (ore 21): in prima visione assoluta Eddington di Ari Aster, con Joaquin Phoenix, Pedro Pascal e Emma Stone (Usa, 2025).
2026-01-12 16:49:00