
NAPOLI – Il profilo che più incuriosisce per rafforzare l’attacco è Giacomo Raspadori. Un comodino versatile, capace di giocare in vari ruoli e che conosce molto bene la città e l’ambiente. Se n’è andato la scorsa estate, ma all’Atletico Madrid non ha trovato lo spazio che sperava e ora potrebbero riaprirsi per lui le porte del ritorno in Italia e a Napoli, dove ha vinto due scudetti da protagonista con gol decisivi. Ma prima bisogna fare spazio per il noto principio del saldo zero, secondo il quale il club di De Laurentiis deve vendere prima di comprare, e il principale sospetto di partenza è Lorenzo Lucca, per il quale continuano i contatti con il Benfica e altri club interessati. Ieri un altro incontro tra Manna e Rui Costa.
La trattativa
Con i portoghesi si discute basandosi su un prestito oneroso da 1,5-2 milioni con diritto di riscatto a giugno per un totale di 27-30. Napoli lo ha acquistato in estate dall’Udinese con la formula del prestito oneroso (per 9 milioni) con obbligo di riscatto (26 milioni). Con il Benfica non c’è ancora un accordo ma le trattative continuano, così come le richieste o sondaggi da altri club. Molti hanno chiesto informazioni su Lucca in questi giorni senza andare oltre: dal Nottingham Forest alla Juve, dalla Lazio alla Roma che è alla ricerca di rinforzi in attacco da settimane. Il coinvolgimento con i giallorossi riguarda proprio Raspadori, ora però la pista si è raffreddata, motivo per cui il club della capitale sta spingendo per alternative. Anche l’Atalanta è interessata a lui.
Idea Raspadori
Per Napoli, invece, Raspa è un’idea viva, certo con gli ingranaggi ancora da trovare. La sua è una situazione da seguire con un futuro incerto e un destino in bilico. Per ora non parte, in attesa di eventuali sviluppi: l’Atletico Madrid, infatti, lo ha convocato per la partita di coppa del re di questa sera contro il Deportivo La Coruña. Raspadori, sebbene sia in basso nella gerarchia di Simeone, rimane a disposizione della sua squadra e spera sempre, come in Supercoppa in Arabia, di avere più spazio per convincere il suo allenatore. Ma in caso di partenza a gennaio, il Napoli sarebbe pronto e per questo rimane in allerta: il feeling, dopotutto, non è mai completamente svanito. E questo vale anche per il giocatore. Hanno anche chiesto informazioni su Donyell Malen, attaccante olandese dell’Aston Villa, sul quale la Roma sta lavorando duramente.
Altre operazioni
Al momento tutte le altre operazioni sono in stand-by, come il trasferimento di Ambrosino a Venezia che è al momento sospeso. Anche Vergara e Marianucci hanno molte richieste, ma in questi giorni, Napoli ha deciso di dare la priorità alla questione dell’attaccante. Sullo sfondo, oltre a Raspadori, ci sono anche Daniel Maldini dell’Atalanta e Raheem Sterling, fuori lista con il Chelsea. Solo idee, per ora. Il Besiktas ha chiesto informazioni su Noa Lang mentre si è già andati oltre con il Fenerbahçe, altro club interessato al giocatore: colloquio con gli agenti. Questi sono giorni decisivi per sbloccare il mercato degli attaccanti.
© TUTTI I DIRITTI RISERVATITutte le notizie di Calciomercato Napoli
2026-01-13 08:22:00