
14 gennaio 2026 | 19:52
Tutto quello che c’è da sapere. Considerazioni entro le 13 del 27 febbraio
Sono disponibili per consultazione le cartografie delle aree boschive interessate da incendi durante l’anno 2025. Si trovano nel registro pubblico online sul sito web del comune di Capannori e all’ufficio Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Ambientali.
Tutti gli interessati possono formulare eventuali osservazioni relative alla delineazione di queste aree, inviandole entro le 13 del 27 febbraio, al comune tramite una comunicazione scritta inviata per posta, via PEC all’indirizzo pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it, o consegnandola direttamente al protocollo generale del comune. Le osservazioni saranno prese in considerazione nel corso dei successivi 60 giorni per procedere poi all’ approvazione finale del registro delle aree boschive colpite da incendi nel 2025.
Nei boschi dove si sono verificati gli incendi, secondo la legge, è proibito per dieci anni il pascolo di qualsiasi specie di bestiame, a meno che non vengano concesse eccezioni dal regolamento forestale in caso di favorevole ricrescita del sottobosco e per 5 anni l’esercizio dell’attività venatoria qualora l’area bruciata sia superiore a un ettaro, a condizione che ci sia la corrispondente segnalazione.
Inoltre, nelle foreste (e entro un raggio di 50 metri) e nei pascoli interessati dagli incendi, ogni trasformazione della foresta in altro tipo di coltivazione è vietata per un periodo di quindici anni e per un periodo di vent’anni la costruzione di edifici o di infrastrutture pensate per insediamenti civili e attività produttive. Per informazioni: ufficio Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Ambientali, email:ecologia@comune.capannori.lu.it.
2026-01-14 19:52:00
