
di Valter Nieri
Ci sono ancora poco più di quattro mesi per uno degli eventi sportivi più attesi sulla pianura di Lucca. Questo avvenimento ha un grande impatto sia sulla promozione del territorio che sulla coesione sociale. Il 20 maggio il comune di Porcari sarà protagonista con la partenza dell’11° tappa del Giro d’Italia, noto come Paper District. Questo evento riflette l’identità locale. La tappa coprirà una distanza di 178 km attraverso Lucca, Massa Carrara e si concluderà a Chiavari, dove avverrà la linea del traguardo. La partenza è confermata a Via Giuseppe Lazzareschi, con la partenza ufficiale davanti alla sede della Sofidel. Tuttavia, molto resta da fare prima di questo evento per la pianificazione strategica, l’ottimizzazione logistica e la massimizzazione dell’efficienza. Per questo motivo, il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, ha organizzato un incontro nella sala del consiglio comunale con diverse associazioni di volontariato, sportive, scolastiche, commercianti e artigiani del territorio per formare il comitato dell’evento, coinvolgendo la realtà ciclistica della zona. Il tutto si è svolto alla presenza della Presidente del consiglio comunale Serena Toschi e dell’Assessore alle scuole Madalina Golea. Il gruppo del comitato dell’evento sarà composto da Lido Del Carlo, presidente della Scuola di Ciclismo di Lucca, che potrà utilizzare la pista Campo Henderson a Lucca per proporre agli iscritti i primi esercizi a partire da marzo per due volte a settimana. Lido Del Carlo ha sempre avuto una grande passione per il ciclismo e si è sempre impegnato a promuovere il movimento nella zona. Ex ciclista, nel 1983 con la squadra Fanini, è riuscito a vincere cinque gare nel campionato junior ed è emerso come uno dei giovani talenti migliori in Toscana. Successivamente, ha seguito le corse del figlio Federico ed è membro del comitato provinciale F.C.I. Stefano Del Carlo, ex ciclista della squadra Porcari-Fanini e fondatore della squadra amatoriale di ciclismo Team Stefan, registrato all’Uisp, sarà anche lui nel comitato. Matteo Giannini, membro del team Torretta Bike di Porcari e un esperto direttore di gare a livello nazionale, è in attesa del brevetto internazionale. Nel comitato sono stati inclusi anche Angelo Giannini, vice-presidente dell’ASD Michela Fanini, e Giorgio Tomei, presidente della Torretta Bike, una delle società di ciclismo più attive nella zona con parecchi percorsi per ciclisti amatoriali proposti annualmente per il piacere dell’avventura e per la scoperta di nuovi territori. Sarà loro compito collaborare con l’RCS e coordinare le associazioni di volontariato, sportive e scolastiche del territorio. Questo evento avrà un impatto significativo sul turismo, come già accaduto a Lucca e Viareggio negli anni passati, con l’attiva partecipazione delle istituzioni e delle comunità locali.
LA PIANURA LUCCHESE COME PROTAGONISTA DEL GIRO D’ITALIA CON IL TEAM FANINI-AMORE E VITA
Solamente una squadra proveniente dalla provincia di Lucca ha partecipato e ha avuto un ruolo da protagonista nella storia del Giro d’Italia: il team Fanini-Amore e Vita. Oggi, questo team espone la sua ricca storia nel suo museo situato a Lunata, a soli tre chilometri dalla partenza della prossima tappa del 20 maggio. Gli anni ’80 fino al 2021 sono stati il periodo di massimo splendore del ciclismo sulla pianura di Lucca, grazie all’impegno e alla dedizione di Ivano Fanini, il presidente e dirigente sportivo più vittorioso di sempre nella provincia di Lucca. Fanini ha sempre infuso passione nelle squadre che ha supportato e ha una storia unica con il Giro d’Italia. Si è rivelato fortunato quando la sua prima squadra professionale, la Fanini Wurer, ha fatto il suo debutto proprio a Lucca nel prologo del Giro d’Italia del 17-5-1984. La squadra ha ottenuto numerose vittorie in questa edizione (una quindicina tra successi individuali e di squadra oltre alla maglia bianca di miglior giovane con Stefano Tomasini nel 1988). L’ultimo successo è avvenuto il 25 maggio 1998 quando il suo ciclista svedese Glenn Magnusson ha vinto la tappa da Foggia a Vasto. Quegli anni di ciclismo lucchese al culmine sia su strada che su pista, grazie a Ivano Fanini e ai suoi atleti che vincevano ripetutamente classiche su strada e titoli mondiali su pista, probabilmente non torneranno mai più. Si dice che Mario Cipollini, il migliore sprinter di tutti i tempi, sia quello che darà il via alla tappa di Porcari. Nato a Capannorese, Cipollini ha vinto il suo primo titolo mondiale da junior indossando la maglia Porcari-Fanini, un momento storico per il ciclismo di Porcari.
LIDO DEL CARLO: “ESSERE NEL COMITATO È UN RICONOSCIMENTO DELLA MIA PASSIONE CICLISTICA”
“Sono orgoglioso di essere stato incluso nel comitato della tappa di Porcari”, afferma Lido Del Carlo. “Essere utile in quell’occasione per me rappresenta un riconoscimento della mia carriera. Celebra i decenni della mia passione per il ciclismo, il mio impegno nel tempo, la mia integrità morale e la dedizione che spero possa dare l’esempio.”
Nel frattempo, il Comitato della tappa ha annunciato ufficialmente la data della prima riunione, aperta a tutte le associazioni sportive. Si terrà il 26 gennaio nella sala del consiglio comunale di Porcari.
2026-01-15 22:30:00