
15 gennaio 2026 | 18:57
Il consigliere comunale, dopo il botta e risposta con Hacking Labs, incassa la solidarietà dell’assise: “Ora un quadro generale trasparente”
Quali associazioni ricevono soldi pubblici dal Comune di Capannori e quali attività svolgono? Presto inizierà un’esaminazione dettagliata da parte della commissione speciale del consiglio comunale di Capannori per avere un quadro preciso.
Lo annuncia Matteo Scannerini, capogruppo di Forza Italia nel consiglio comunale: “Avrete notato che nei giorni scorsi sono stato attaccato dal presidente di un’associazione che usufruisce gratuitamente di spazi comunali, per le mie posizioni contro il regime venezuelano – spiega Scannerini – È stata chiesta la mia rimozione da consigliere perché starei legittimando un clima di violenza e illegalità. Ringrazio il presidente Luca Menesini per aver respinto queste accuse come non accoglibili“.
Scannerini spiega però che non si è sottratto ad un’esame interno nelle commissioni competenti e arriverà una risposta ufficiale sul suo comportamento. “Ringrazio tutti i colleghi di maggioranza e opposizione che hanno espresso solidarietà nei miei confronti – ribadisce il capogruppo di Forza Italia –, riconoscendo il mio impegno nel rispetto dell’opinione e delle persone. Ma con i colleghi dell’opposizione è nata una riflessione di carattere istituzionale: sarebbe forse appropriato verificare tutte le realtà che ricevono finanziamenti pubblici. Quindi abbiamo deciso di costituire una commissione sociale, con l’obiettivo di avere un quadro generale e trasparente“.
La commissione esaminerà quali associazioni ricevono fondi e per quali scopi. Forza Italia conferma che saranno programmate audizioni con i responsabili delle associazioni, in modo da avere un quadro chiaro e dettagliato di come vengono utilizzate le risorse pubbliche nel settore sociale e di chi ne beneficia. ” Non mettiamo in discussione il lavoro socialmente utile di nessuno. Sarà, al contrario, l’occasione per valorizzare quelle realtà che da sempre adempiono seriamente e con efficienza al proprio scopo sociale, che operano sul territorio con trasparenza e che utilizzano correttamente i finanziamenti comunali ricevuti. – conclude Scannerini -. L’opposizione deve comunque monitorare l’effettiva utilità di qualsiasi risorsa utilizzata dal Comune”.
2026-01-15 18:57:00
