Press ESC to close

Assi Viari, Forum per la protezione dell’ambiente e della salute cittadina: “Il Comune di Capannori è coraggioso, quello di Lucca è assente

16 gennaio 2026 | 17:00

Condividi0

Assi Viari, Forum per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini: “Comune di Capannori coraggioso, quello di Lucca non risponde”

Il Forum afferma: “Sosteniamo le azioni legali proposte dai cittadini con iniziative per la raccolta fondi”

“Di fronte all’accelerazione improvvisa, con l’approvazione del progetto definitivo degli Assi Viari (o quello che ne è rimasto), apprezziamo i due ricorsi presentati dai cittadini della Piana di Lucca e dal Comune di Capannori. Due azioni diverse, con motivazioni parzialmente simili, che puntano a evidenziare i numerosi difetti, anche procedurali, che hanno caratterizzato l’intero progetto e che abbiamo ripetutamente sottolineato nelle assemblee pubbliche organizzate nel territorio.” Questo il messaggio del Forum per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

“Prima di tutto – prosegue il Forum – condanniamo l’azione del Commissario straordinario, che ha firmato l’approvazione del progetto in silenzio, senza avvisare i diretti interessati, dimostrando l’intenzione di ostacolare le contestazioni, considerando anche i tempi ristretti per contestare. Nonostante ciò, i cittadini sono riusciti a presentare un ricorso nei tempi previsti dalla legge, garantendo che tutte le obiezioni vengano vagliate dal Tar competente”.

“In questi giorni – continua il Forum – anche il Comune di Capannori è entrato in azione, contestando coraggiosamente il progetto per non aver rispettato le condizioni ostative poste in conferenza di servizi. L’ennesima prova che si vuole imporre un progetto inadeguato e ormai inutile, senza considerare le richieste del territorio e dei suoi abitanti. Non è stata osservata la stessa sensibilità nell’altro Comune della Piana fortemente penalizzato (Lucca), che rimane inerte nonostante le dichiarazioni fatte durante la campagna elettorale dall’attuale maggioranza, ben ricordate dai cittadini della periferia est”.

“Abbiamo deciso di sostenere le azioni legali proposte dai cittadini – conclude il Forum – con iniziative per la raccolta fondi, che saranno organizzate nelle prossime settimane, rispettando gli ideali per cui siamo nati. Nel frattempo saranno condotte campagne di approfondimento, anche con esperti del settore, per una mobilità alternativa, che possa risolvere definitivamente i problemi di traffico della Piana, deliberatamente ignorati per creare consenso intorno a un’opera che si vuole realizzare a tutti i costi, fuori tempo massimo”.

2026-01-16 17:00:00