
Ottanta anni fa veniva proiettato nei cinema il film ‘Roma città aperta‘. Questo capolavoro del regista Roberto Rossellini e pilastro del genere Neorealismo ha lasciato un’impronta indelebile sulla storia del cinema globale. Il protagonista maschile del film è stato l’attore romano Aldo Fabrizi, che ha stabilito un legame artistico e di amicizia con il regista Rossellini.
Per celebrare questo anniversario storico e questa affascinante storia di cinema italiano, la direttrice artistica del Caffè Santa Zita, Monica Zoe Innocenti ha organizzato la presentazione di un nuovo libro, pubblicato da Bietti: “Fabrizi e Rossellini, un’amicizia sul set del Neorealismo” di Bruno Grillo.
L’evento si terrà venerdì 23 gennaio alle 17:00 nei confortevoli locali del Caffè (storica biscotteria a Lucca) in piazza San Frediano, 16.
A moderare l’incontro sarà la dottoressa Annamaria Frigo, che dialogherà con il giornalista e saggista Bruno Grillo, autore del libro. Anche Alessandro Orsucci, collezionista lucchese di memorabilia cinematografica, sarà ospite dell’incontro. Si discuteranno i retroscena, le curiosità e gli aneddoti sul set, ricordando l’atmosfera del dopoguerra.
Redazione Arteventi news
2026-01-18 08:33:00