Press ESC to close

Il Pd Capannori sostiene il ricorso del Comune contro le strade principali: “Un progetto incompleto”

18 gennaio 2026 | 00:08

Condividi0

Il Pd Capannori sostiene il ricorso del Comune contro gli assi viari: “Un progetto monco”

Il segretario Bertolucci: “Realizzare metà opera significa deviare il traffico verso la zona centrale e questo per noi non è accettabile”

“Il Partito Democratico di Capannori concorda e appoggia la decisione dell’amministrazione comunale di Capannori di presentare un ricorso al Tar contro il progetto definitivo dell’asse nord-sud approvato dal commissario Anas, in quanto è un progetto incompleto, che non indirizza i Tir a Frizzone, ma li conduce alla rotonda di Antraccoli, scaricando tutto il traffico nell’area centrale della Piana di Lucca”. Queste le parole di Antonio Bertolucci, segretario del Pd comunale di Capannori, sulla questione degli assi viari.

“Il nostro partito comunale segue da anni questa questione, in quanto riguarda direttamente la qualità della vita dei cittadini di Capannori – prosegue Bertolucci -.  La decisione del sindaco Giordano Del Chiaro di rivolgersi al Tar è in linea con l’impegno che perseguimao da anni: abbiamo sempre affermato che gli assi viari avrebbero avuto un senso solo ed esclusivamente se avessero liberato interamente i paesi dal traffico pesante, senza semplicemente deviarlo da un paese all’altro. Fare metà asse invece di completarlo significa spostare il traffico nella zona centrale, e per noi questo non è accettabile. Queste sono le condizioni che da anni poniamo, poiché esiste già un progetto di collegamento tra la rotonda di Antraccoli e Frizzone tramite la realizzazione della bretellina e l’adeguamento di via del Rogio, intervento necessario per il territorio”.

“Pertanto, in quanto Partito Democratico, speriamo che tutti gli enti coinvolti, Regione, Provincia, Comune di Lucca – conclude il Pd comunale – facciano la loro parte insieme ad Anas affinché il progetto sia completato nella sua totalità, portando benefici a tutta la Piana.  Capannori, con questo ricorso, non fa altro che proteggere il proprio territorio e i propri cittadini, in perfetta linea con le condizioni che abbiamo sempre sottolineato agli enti superiori”.

2026-01-18 00:08:00