Press ESC to close

Basket femminile Porcari esulta dopo la vittoria contro il PF Pisa

19 gennaio 2026 | 12:00

Condividi0

Basket femminile Porcari esulta dopo la vittoria contro il PF Pisa

Le ragazze dell’allenatore Salvioni inseguono per tre quarti e piazzano il sorpasso decisivo negli ultimi minuti

Il BF Porcari segue il PF Pisa per tutto il match, ottenendo il risultato solo nell’ultimo minuto del gioco di sabato (17 gennaio).

All’inizio del primo quarto, le ragazze del coach Salvioni partono lentamente e Pisa ne approfitta prendendo il sopravvento, ma la tripla di Melchino e due ottime penetrazioni di Pellegrini permettono alle giocatrici di Porcari di rimanere sotto solo 5 punti. Il secondo quarto viene giocato alla pari, con la squadra di casa che fa molti tiri liberi, ottenendo punti che permettono alle pisane di andare nello spogliatoio sempre in vantaggio.

Pisa non riesce mai a distanziarsi, il terzo quarto si chiude con il massimo vantaggio terminando 50-41, ma Porcari non si lascia intimidire e nell’ultimo quarto una onnipresente Vilardi prende in mano le redini della squadra. Eccezionale recupero grazie a una difesa pressante, nessuna delle ragazze cede un centimetro.

Vilardi e Melchino segnano due triple e il punteggio arriva a 53-50 a 5 minuti dalla fine. Le pisane non si arrendono e si riportano avanti con un +7. Mancano 4 minuti, Porcari non molla e da quel momento non c’è più nulla da fare. Porcari riacquista fiducia e guadagna importanti tiri liberi.

Vilardi a -3 segna 4 su 4 ai tiri liberi con una lucidità impressionante, recupera una palla fondamentale e si lancia in contropiede segnando un canestro essenziale. Manca un minuto e Porcari è in vantaggio di tre punti, ma nulla è ancora deciso. Pisa va in lunetta per ben due volte con il suo capitano Benedettini che segna in entrambi i casi 1 su 2. Non basta per Pisa che vede sfuggire una partita che aveva guidato per tutto il tempo. Le ragazze dell’allenatore Salvioni escono vittoriose grazie al loro coraggio. Prossima partita mercoledì 28 gennaio nell’ardua trasferta di Siena.

Porcari-Pisa 60-59
17-12;16-17;17-12;9-19
Granata, Del Carlo 1, Fusco 5,  Tovani, Pellegrini 8, Melchino 6, Vilardi 22, Rastelli 9, Tocchini 7, Bartoli 2

2026-01-19 12:00:00