
19 gennaio 2026 | 20:35
Dopo 12 anni a Capannori la disdetta dopo la morte del proprietario: “Aiutateci, entro fine marzo dobbiamo andare via”
Appello per trovare un altro appartamento una famiglia che ha ricevuto la disdetta del contratto di locazione dopo 12 anni. Nel nucleo familiare c’è anche un figlio disabile e trovare proprietari disposti ad un affitto lungo, spiegano i familiari, è molto difficile.
La famiglia è composta da madre e padre di circa 60 anni e due figli, una figlia di circa 20 anni e un figlio di oltre 30 anni che però è costretto in carrozzina dopo un grave incidente. La madre tiene a precisare che in tutti i 12 anni in cui abitava a Capannori in affitto, non si sono mai verificati episodi di morosità. La disdetta del contratto di locazione è dovuta alla morte del proprietario, gli eredi hanno deciso di rilevare l’appartamento per metterlo a disposizione di un loro parente anziano.
“Non abbiamo mai mancato di pagare l’affitto, però purtroppo abbiamo ricevuto la disdetta del contratto di locazione dopo la morte del proprietario – spiega la madre -. Abbiamo tempo fino a fine marzo per traslocare o riceveremo lo sfratto. Purtroppo però nonostante le continue ricerche non siamo riusciti a trovare niente. Abbiamo chiesto ad agenzie immobiliari, ma dopo aver preso il nostro contatto non siamo mai stati richiamati. Abbiamo anche consultato l’ufficio casa di Capannori, ma anche loro non hanno niente di disponibile, abbiamo postato nei gruppi social, ma non è servito a nulla, per questo motivo abbiamo deciso di contattare anche voi”.
“Attualmente paghiamo un affitto di 700 euro – prosegue la signora -, e avremmo bisogno di un appartamento che si trovi al piano terra o con ascensore. Mio figlio purtroppo è disabile al 100% ed è in carrozzina. Avremmo anche bisogno di almeno 3 camere da letto, ma su questo potremmo anche accontentarci. Non ci interessa un luogo in particolare, siamo disposti a spostarci”.
Se qualche proprietario di appartamento volesse affittare una sua proprietà alla famiglia, può contattare la redazione di Lucca in Diretta.
2026-01-19 20:35:00
