Press ESC to close

A Villa Bertelli ospite Luigi De Magistris

A Forte dei Marmi l’ex magistrato presenta il suo libro POTERI OCCULTIDalla P2 alla criminalità istituzionale: Il golpe perenne contro la Costituzione e la democrazia‘.

Luigi De Magistris, ex magistrato e politico, arriverà a Villa Bertelli per presentare il suo libro ‘POTERI OCCULTIDalla P2 alla criminalità istituzionale: Il golpe perenne contro la Costituzione e la democrazia’. L’evento è programmato per sabato 24 gennaio alle 17.00 nel Giardino d’Inverno della Villa a Forte dei Marmi.  Dialogherà con lui il giornalista Enrico Salvadori.

De Magistris è stato sindaco di Napoli per undici anni, ma in precedenza ha ricoperto il ruolo di magistrato a Catanzaro e Napoli, occupandosi di inchieste sensibili su corruzione e criminalità organizzata.

Dalla Sinossi del libro

Nella sinossi si legge: Protagonista, come magistrato, di inchieste sensibili su corruzione e criminalità organizzata, Luigi de Magistris in questo saggio evidenzia come la Repubblica italiana, da decenni, sia fortemente influenzata da poteri occulti, con collusioni che raggiungono il cuore dello Stato. Questi poteri rappresentano un sistema spesso criminale e sempre più pervasivo, che mescola mafie, logge massoniche più o meno deviate, servizi segreti, imprenditori, finanzieri, politici e persino settori della magistratura.

Negli ultimi trent’anni, in particolare, si è osservato un aumento della criminalità istituzionale: i poteri occulti si sono mimetizzati nelle istituzioni, utilizzate per scopi illegali e per colpire, attraverso la legalità formale, chiunque osi indagare o opporsi. Dalla Prima Repubblica ad oggi – dalla strategia della tensione al piano di rinascita democratica della Loggia P2, dal patto Stato-mafia alle politiche autoritarie e anti-corruzione del governo Meloni – il libro ricostruisce il ruolo sovversivo dei poteri occulti nella storia italiana: un vero e proprio “golpe perenne” contro la Costituzione e la democrazia.

L’evento è gratuito ma è necessario prenotare allo: 0584 787251

2026-01-19 18:37:00