
Domenica scorsa (18 gennaio) è stata una giornata speciale per il Gs Lammari, che ha concluso il 2025 e si è ritrovato con il nucleo duraturo del club amaranto da cui ha preso le mosse, ovvero dal Bar Gemignani a Lammari, ha concluso infatti la celebrazione del ‘primo’ trentesimo anno di attività competitiva, soprattutto femminile.
“Nonostante, per diverse ragioni, – spiega grds Giorgio Meniconi – il team si sia ridimensionato, noi siamo ancora qui e con la consapevolezza di aver fatto la storia negli ultimi 30 anni. D’ora in poi altre belle società continueranno. Possiamo certamente affermare che siamo stati la spinta per molti, di puntare sulle donne, di utilizzare i gazebo per fornire comfort agli atleti. E oggi, con questo ritrovo al Bar Gemignani a Lammari, con semplicità e grande amicizia, abbiamo volutamente rievocato l’evento anche attraverso un libro fotografico dei tre decenni trascorsi in amaranto, consegnandolo a atlete e dirigenti. Il nostro motto: Insieme si può che ci ha accompagnato in questi trent’anni continua ad essere presente nelle future competizioni. Il Gs Lammari, come abbiamo scritto sulla copertina del nostro libro fotografico: una storia – uno stile di vita”.
L’avventura del team femminile di Lammari inizia nel 1995 e il primo presidente è stato Leonello Pietro Dinelli corredore dell’epoca a cui sono succeduti: Mario Dinelli, Teresa Todaro e dal 2015 di nuovo Leonello Pietro Dinelli.
“Tante gioie, pochissime delusioni – commenta chi sta guidando attualmente il Gs Lammari, Pietro Dinelli – anche perché per i membri del gruppo, la vittoria è condividere, non solo l’aspetto sportivo, ma anche parti di vita, e quando c’è bisogno, c’è sempre una mano amica offerta, che riesce sempre a superare qualsiasi problema. Ci sono state entrate e uscite di atlete, più o meno forti, chi per credere di poter crescere sportivamente con altre persone, chi per lontananza, altre per problemi fisici, ma i nostri pilastri importanti, ci sono ancora. Sono stati anni meravigliosi, in cui si viveva un’atletica più familiare, dove, con la gioventù del momento, gli infortuni erano rari e i risultati sorprendenti. La storia si racconta da sé. E anche se eravamo arrivati a dire basta, grazie a quei pilastri e la voglia di familiarità che ha sempre contraddistinto, nonostante negli ultimi anni era un po’ sfuggito, possiamo dire che ci siamo ancora. Senza dubbio saremo un Gs Lammari ridimensionato, più semplicemente meno competitivo, ma sicuramente con lo spirito che ci ha sempre accompagnati. Entriamo così con entusiasmo, determinazione e grande amicizia nel trentunesimo anno”.
Negli ultimi trent’anni il Gs Lammari femminile ha ottenuto un palmares ricco di successi sia a livello toscano, che italiano e internazionale riferendosi sia alle atlete individuali che li hanno ottenuti nei campionati toscani e italiani assoluti su pista e nel cross, ma anche come società e parlando proprio del team vorremmo citarne alcuni: l’impresa storica del tricolore al campionato italiano assoluto di società di corsa nel 2022 dopo averlo mancato nel 2021 arrivando secondi; ben 13 titoli ai campionati regionali assoluti di cross lungo e corto, prime classificate al Campionato Toscano assoluto 10 chilometri su strada, primo campionato italiano master 10 chilometri su strada, prime al campionato italiano master mezza maratona.
Queste le atlete confermate per la nuova stagione agonistica 2026: Mara Antongiovanni, Chiara Carmignani, Denise Cavallini, Ilaria Coliva, Sara Colzi, Claudia Dardini, Ludovica Dini, Ilaria Fantigrossi, Rachele Fabbro, Adele Magi, Claudia Marietta, Elena Martignani, Claudia Marzi, Nadia Nannizzi, Sara Orsi, Romina Sedoni, Elena Flavia Teacu, Federica Toni.
Il club amaranto di Lammari è senza dubbio una realtà importante nel panorama dell’atletica leggera italiana, grazie alla sua forte presenza femminile porta prestigio e orgoglio per lo sport di Capannori, Lucca, Toscana e Italia.

2026-01-19 23:13:00