
A 520 anni dalla morte del rispettato concittadino Domenico Bertini, l’amministrazione comunale di Gallicano, in collaborazione con associazioni culturali e influenti forze locali nel campo storico e culturale, ha avviato un importante progetto organizzato in diverse fasi, per commemorare lo scrittore, diplomatico e, non meno importante, mecenate, attore principale nella storia italiana del ‘400.
Si ricorderà l’uomo pubblico che ha operato come diplomatico, tra impegno politico e relazioni apostoliche, in Italia ed Europa per la Repubblica di Lucca, scrittore e segretario al Vaticano, legato a Papa Niccolò V e ad altri Papi e Cardinali, oltre a essere Conte Palatino dell’Impero e del Sacro Palazzo Lateranense. Un mecenate eccezionale, descritto come secondo solo ai Medici.
Martedì scorso, si è svolta la prima tappa del progetto nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Gallicano, con il coinvolgimento degli studenti della seconda classe della Scuola Secondaria di Primo Grado e dei loro insegnanti. “Una partecipazione degli studenti molto attenta e stimolante”, ha commentato al termine dell’incontro la dirigente scolastica dell’Istituto, Rossella Cinque, “visto l’entusiasmo con cui hanno affrontato i temi trattati e interagito con i relatori presenti. La storia locale e i suoi personaggi spesso dimenticati o addirittura sconosciuti, se non per il solo nome, rientrano pienamente nel percorso di educazione alla cittadinanza e valorizzazione del patrimonio storico locale, con l’obiettivo di far crescere negli studenti la consapevolezza delle proprie radici, il senso di identità e di appartenenza alla propria comunità. In questo modo, non didatticamente ma arricchito da illustrazioni, documenti e momenti di vita vissuta del personaggio storico in questione, gli studenti hanno potuto avvicinarsi alla storia in modo tangibile e significativo, rafforzando le competenze di cittadinanza attiva”.
In veste di relatori d’eccezione, il professor Fabrizio Riva, scrupoloso ricercatore storico di Gallicano e autore di vari libri incentrati sulla riscoperta e la rievocazione della vita in diverse epoche storiche nella città di Garfagnana, e il consigliere comunale di Gallicano Paolo Marzi, noto storico locale che, attraverso il suo blog, “La Nostra Storia”, visitato da appassionati di tutto il mondo e che ha superato il milione di visualizzazioni, racconta Garfagnana e i suoi eventi nel corso degli anni. A partecipare e sostenere questo progetto che tornerà nella scuola il prossimo 7 febbraio, oltre al mondo scolastico locale, è anche l’Associazione culturale “L’Aringo”, presieduta da Serena Da Prato, che ogni mese diffonde l’omonimo giornale locale nei domicili di Gallicano.
Fiorella Corti
2026-01-23 05:26:00