Press ESC to close

Curva pericolosa e senza ringhiera a Petrognano, Zappia: “Intervenire immediatamente

23 gennaio 2026 | 20:51

Condividi0

Curva pericolosa e senza ringhiera a Petrognano, Zappia: “Intervenire subito”

Solo una vecchia rete da cantiere divide un dirupo: “Basta una minima perdita di aderenza per creare grandi pericoli”

“Dobbiamo aspettare un incidente mortale prima che qualcuno intervenga?”. È la domanda amara che viene dai residenti di Petrognano, nel comune di Capannori, che da oltre due anni denunciano una situazione di straordinaria pericolosità stradale nel tratto che collega Tofori a Villa Gambaro, in direzione della chiesa.

​In corrispondenza di un incrocio segnalato da uno stop, infatti, manca un significativo tratto di ringhiera protettiva. Al suo posto, solo una fragile rete da cantiere arancione, ormai sbiadita, che non potrebbe fare nulla per fermare la corsa di un veicolo. Sotto il margine della strada, un salto nel vuoto di circa tre metri che termina direttamente sulla carreggiata sottostante.

Con l’arrivo dei mesi freddi, l’ansia dei residenti e degli automobilisti cresce vertiginosamente. “In questo punto la strada tende a ghiacciare facilmente – spiegano i cittadini nelle loro preoccupazioni raccolte dal consigliere Bruno Zappia – Senza una barriera solida, basterebbe una minima perdita di aderenza per finire nel dirupo. Sono passati quasi due anni dalle prime segnalazioni, ma nulla è cambiato”.

“Nonostante le continue sollecitazioni all’amministrazione di Capannori, il tratto di strada rimane in attesa di manutenzione – conclude Zappia – La comunità locale chiede ora un intervento immediato: non serve una rete di plastica, serve il ripristino della ringhiera originale per garantire la sicurezza pubblica prima che la cronaca sia costretta a raccontare una tragedia preannunciata”.

2026-01-23 20:51:00