Press ESC to close

Fratelli d’Italia Capannori: ‘La maggioranza rifiuta tutto, ma approva le mozioni sul linguaggio di genere’

24 gennaio 2026 | 12:58

Condivisione0

Fratelli d’Italia Capannori: “Maggioranza dice no a tutto, ma approva mozioni sul linguaggio di genere”

Il gruppo di opposizione dopo aver respinto l’ennesima iniziativa: “Le priorità della sinistra non sono per il bene della città”

“Sembra surreale, ma è la pura verità”. Lo dichiara la consigliera Elisabetta Triggiani, capogruppo di Fratelli di Italia in consiglio comunale.

“La maggioranza di centro sinistra, nei mesi passati – continua Triggiani – ha avuto l’audacia di respingere le mozioni o richieste che avevo presentato, tra cui la costituzione di un comitato di genitori o parenti di disabili per interagire con la pubblica amministrazione, un maggiore impegno economico per rinnovare il patrimonio immobiliare per sostenere le famiglie in emergenza o in difficoltà abitativa, la creazione di un team di insegnanti in pensione per assistere gli studenti nelle materie più impegnative, un maggiore impegno nella manutenzione delle strade e delle aree verdi e altro ancora; la Dott.ssa Vaselli aveva richiesto l’organizzazione di attività sportive per i pazienti con Alzheimer e altro ancora, come – su proposta di Matteo Petrini – la dedicazione di un luogo pubblico a Norma Cossetto”.

“È stato un deciso no a tutto – prosegue Triggiani – Su sollecitazione del consigliere Lido Moschini era stata chiesta una maggiore manutenzione della fognatura di via Carlo del Prete e Marlia e l’utilizzo di fondi governativi per migliorare le strutture sportive. Tutto, ad oggi, è muto. Ma alla sessione del 20 gennaio passato, la maggioranza ha approvato, tra le altre cose, una loro mozione in cui si chiede un linguaggio “più inclusivo” negli atti amministrativi, ossia indicare sempre entrambi i generi, e la designazione di Capannori come città sicura per le donne. A questo proposito… ne siamo proprio sicuri?… In ogni caso, queste sono le priorità della sinistra”.

2026-01-24 12:58:00