Press ESC to close

Castagneti da frutto, strade e sentieri: oltre 1,3 milioni di euro per la riqualificazione del territorio dei consorzi forestali

Più di 1,3 milioni di euro per rinnovare il territorio dei consorzi forestali locali, coordinati dal Consorzio di secondo livello della Lucchesia e Cerbaie, sono stati raccolti nell’ultimo anno attraverso la presentazione di proposte progettuali relative ai bandi del Complemento per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 della Regione Toscana.

“È il risultato di mesi e anni di lavoro – afferma Giovanni A. Ciniero, presidente dei Consorzi Forestali di Villa Basilica e delle Colline Lucchesi – , di elaborazione di progetti e collaborazione in rete. Stiamo parlando di circa quindici interventi – alcuni già avviati e altri di cui abbiamo appena ricevuto notizia dell’ammissione in graduatoria – che consentono, in modo concreto e preciso, di migliorare i terreni che i nostri soci ci hanno dato in gestione”.

“A riconoscimento di particolare importanza va alla Regione Toscana che ci offre l’opportunità effettiva di contrastare gli effetti dell’abbandono dei nostri territori montani e di invertirne la tendenza. I progetti interessano diversi aspetti: in primo luogo, stiamo ripristinando o rinnovando più di quattro ettari e mezzo di castagneti da frutto tra Villa Basilica (Pariana e Boveglio), Pescaglia (Piegaio) e Lucca (Brancoli), attraverso azioni intraprese dal basso e che coinvolgono direttamente i nostri consorziati. Alcuni di questi terreni sono attualmente abbandonati e il progetto consente il loro recupero. In secondo luogo, oltre 800 ettari di terreni sono oggetto di Piani di Gestione Forestale, seguiti dal percorso per ottenere la certificazione forestale. Si tratta di Piani che seguiranno lo stesso capitolato di lavoro e saranno coordinati tra loro. Terzo, entro il primo semestre del 2026, verranno avviati i primi cantieri per ripristinare sette sentieri forestali: uno a Vorno; tre a Pizzorna, sempre nel comune di Capannori, tra cui un percorso per persone con disabilità motorie sul Colle n.3 del sito di interesse archeologico di Pietra Pertusa; uno al di sopra di Botticino, a Villa Basilica; uno a Piegaio (Pescaglia) vicino ai castagneti da ripristinare; e un altro a Borgo a Mozzano, a Socciglia, vicino all’Eco-Hotel Milano, nostro consorziato”.

Inoltre, aggiunge Andrea Bernardini, presidente del Consorzio Forestale Lucchesia e Cerbaie, grazie alla graduatoria appena pubblicata, entro la fine del 2026 avvieremo altri cinque interventi su frane, canali di raccolta dell’acqua, strade e sentieri: gli interventi si svolgeranno a Calci (PI), in un’area colpita dall’incendio boschivo del 2018; a Vorno-Capannori, lungo i boschi dove abbiamo già rimosso le piante affette dal Mazzocco. Infine, abbiamo in programma tre interventi a Villa Basilica: lungo la strada che collega Botticino con l’Eremo di Sant’Anna a Pescia (PT), dove sono presenti alcune frane; sul sentiero che collega ‘il Sasso che Suona’ a Pariana con le Pizzorne – attualmente solo parzialmente percorribile – e infine prevediamo di ripristinare l’antica mulattiera che collega il Distendino con Boveglio, oggi praticamente chiusa”.

Su questi progetti, aggiunge Ciniero, abbiamo già ricevuto la disponibilità a collaborare da parte dei consorziati, di varie associazioni locali, di cittadini appassionati e di cacciatori; mentre merita di essere sottolineato che il Comune di Villa Basilica si è impegnato a cederci alcune strade comunali, per consentirci di presentare due di questi progetti. Tutti gli interventi hanno un valore sociale, culturale, turistico e ambientale e alcuni di essi ci consentiranno di rendere accessibili alcune aree dove svolgere le attività di agricoltura sociale, che abbiamo sperimentato negli ultimi anni. Nelle prossime settimane, organizzeremo una presentazione pubblica di tutti questi lavori, in modo che diventino fin da subito un patrimonio collettivo”.

2026-01-25 15:13:00