Press ESC to close

Club di Basket Lucca, trasferta insidiosa sul parquet dell’Use Empoli

Seconda partita del girone di ritorno e per il Bcl una trasferta come una gita fuori porta. Domani (25 gennaio) alle 18 si giocherà presso la palestra Lazzari di Empoli, una tra le trasferte più brevi della squadra, solo superata da quella di San Miniato.

Sebbene la trasferta possa essere considerata facile e poco impegnativa, non si può dire lo stesso dell’incontro con l’Use Empoli, tradizionalmente una squadra difficile da battere, molto fisica e che diventa particolarmente ostica quando gioca in casa. Nel girone di andata, l’incontro con l’Use Empoli si è concluso con la netta vittoria del Bcl, che ha prevalso per 84.68, chiudendo di fatto la partita nei primi due quarti.

L’Use Empoli sta attraversando un periodo molto positivo, nelle ultime partite ha ottenuto vittorie contro il Basket Arezzo, la Virtus Siena e il Casale, perdendo solo due punti con l’Elah Acquario di Genova, nonostante avesse tenuto il controllo della partita per tutti i 40 minuti, ma perdendo alla fine a causa di due tiri liberi sbagliati. Il Bcl si troverà dunque di fronte un avversario molto fiducioso che sta risalendo la classifica in cerca di una posizione più sicura per allontanarsi dalla zona pericolosa che potrebbe metterli in difficoltà fino alla fine del campionato.

Secondo le informazioni ricevute, domenica l’Use Empoli dovrebbe scendere in campo senza il suo miglior realizzatore, Alessandro Sakellariou, a causa di una frattura a un dito della mano. Ci saranno comunque altri giocatori di valore che sicuramente metteranno in difficoltà la difesa biancorossa, a partire da De Leone, Cipriani, Paluzzi, Sieri e Ciano.

L’organizzazione della settimana del Bcl è andata come previsto, malgrado qualche piccolo contrattempo post partita con Arezzo, ma tutto nel normale. Purtroppo anche per i biancorossi domani ci sarà un’assenza importante: la squadra dovrà scendere in campo senza il suo capitano Barsanti, che dovrà riposare a causa di un fastidioso affaticamento muscolare.

L’allenatore Olivieri non potrà contare sul suo capitano, ma per compensare la sua assenza ci sarà Andrea Vignali, che torna nel roster del Bcl dopo quasi 7 mesi di assenza.  È di questi giorni l’annuncio del presidente del Bcl, che ha confermato l’iscrizione di Vignali per questa stagione, un giocatore sinistro che l’anno scorso è stato determinante nel percorso del Bcl fino alla finale di campionato.

Alla vigilia dell’incontro tra le due squadre, con il Bcl al secondo posto con 24 punti e l’Use Empoli al settimo posto con 16, emergono alcune differenze: l’Empoli ha vinto 5 volte in casa, mentre in due occasioni ha dovuto cedere i punti alla squadra ospite.

Per quanto riguarda il Bcl, il bilancio tra partite vinte e perse è di 6-1, cioè in sei occasioni i biancorossi sono tornati dalle trasferte con due punti in tasca, mentre una sola volta hanno lasciato ai padroni di casa i punti in palio. Un differenziale abbastanza marcato tra Bcl e Use si nota anche analizzando le medie punti realizzati: 88 realizzati in trasferta dal Bcl e 79,3 realizzati in casa dagli empolesi, con un numero di canestri subiti pressoché identico. 70,6 per i padroni di casa e 71,4 per il Bcl.

Anche l’allenatore Olivieri presta particolare attenzione alla partita: “L’Empoli è un campo molto difficile, vengono da cinque vittorie consecutive e sono in ottima forma. Hanno una grande fisicità e sono molto efficaci nel chiudere l’area in difesa e nel recupero dei rimbalzi. Sarà essenziale pareggiare la loro fisicità e difendere con aggressività i loro giocatori chiave. Avremo bisogno di una performance costante e di massima concentrazione per portare a casa i due punti.”

A dirigere l’incontro saranno Vozzella di Genova, già avuto in occasione della partita con il Grantorino, e Collet di Siena, avuto nella prima giornata di campionato ad Arezzo.

2026-01-24 21:49:00