
“Una guida per non sentirvi soli, un ulivo per piantare ad Altopascio le radici che vi condurranno lontano”. Per il terzo anno consecutivo l’amministrazione D’Ambrosio ha dato un caloroso benvenuto ai 121 bambini nati nel paese di Tau nel corso del 2025 (il numero di neonati rimane superiore a 100 ogni anno). Un modo per accogliere i nuovi piccoli altopascesi con il Kit della Nascita, un’iniziativa pensata per celebrare i nuovi arrivati nella comunità e per creare un legame tra le famiglie e i servizi comunali.

La cerimonia di consegna si è tenuta il sabato (24 gennaio), durante un pomeriggio che ha visto la partecipazione di famiglie, bambini e bambine, accompagnati da la sindaca, Sara D’Ambrosio, l’assessora al welfare e al benessere della comunità, Valentina Bernardini, la presidente del consiglio comunale, Rina Romani, i dipendenti dell’Ufficio servizi educativi, il presidente e la vicepresidente della Farmacia comunale di Altopascio, Roberto Marchetti e Ilenia Vettori.

“Il kit della nascita rappresenta una visione, un modo di affrontare e di accompagnare la genitorialità e la prima infanzia – commentano la sindaca D’Ambrosio con l’assessora Bernardini e la presidente del consiglio Romani -. È il modo in cui la città di Altopascio affronta questo significativo momento nella vita di una famiglia e di una comunità: con ascolto, consigli e servizi, a partire dal nuovo asilo nido comunale in fase di costruzione, accompagnando passo dopo passo, con progetti, iniziative, interventi a favore dei più piccoli, dei giovani, delle loro famiglie. È un gesto pensato per far sentire le famiglie parte di una comunità, offrendo loro un punto di riferimento costante, sia nei momenti di bisogno che nella quotidianità. Inoltre, questo kit rappresenta una parte importante del progetto Unicef Altopascio Città amica dei bambini e degli adolescenti, che mette al centro famiglie e bambini come elementi fondamentali per il futuro del nostro territorio. Un territorio che sa essere accogliente per i più piccoli sa esserlo per tutti”.

Il kit della nascita, realizzato in collaborazione con l’UNICEF e con il sostegno delle cinque farmacie di Altopascio (Farmacia Comunale di Altopascio, Farmacia Regoli di Altopascio, Farmacia Marginone, Farmacia Baldacci Spianate, Farmacia La Calendula Chimenti), consiste in una borsa colorata in cotone, personalizzata con il simbolo dei servizi educativi del Comune, una farfalla gialla, e il logo istituzionale dell’ente. All’interno si trova un opuscolo informativo pensato per guidare i genitori attraverso il percorso della genitorialità, con una descrizione dettagliata dei servizi offerti dall’amministrazione comunale e i contatti utili, a cominciare da quelli dell’ufficio servizi educativi, i cui dipendenti possono essere contattati anche per organizzare visite e incontri a casa, un flacone di olio di mandorle per il massaggio infantile e un libro, il primo libro, del programma Nati per Leggere, per godere del piacere della lettura fin da piccoli. Quest’anno il kit è arricchito con un vademecum sui dispositivi telefonici. A ogni nuovo nato, infine, è stato donato un ulivo da piantare e far crescere, grazie al contributo di Vannucci Piante.

2026-01-26 16:26:00