
Lucca, 28 gennaio 2026 – Un dono davvero speciale quello della Sezione Soci Lucca di Unicoop Firenze, che da tempo collabora con l’ospedale di Lucca su vari progetti e che oggi (28 gennaio) ha regalato alla Pediatria del “San Luca” una deliziosa bibliotechina legata al progetto “Aiutaci a crescere” delle librerie “Giunti al Punto”.
Si tratta di una piccola ma ricca libreria, allestita in una delle sale d’attesa del reparto, dove sono collocati vari volumi – dalle prime letture ai grandi classici, dagli albi da colorare alle più belle fiabe – che offrono ai bambini un’opportunità unica per crescere e imparare.
A dare il benvenuto ai rappresentanti di Unicoop e di “Giunti al Punto” erano presenti, tra gli altri, il direttore dell’ospedale di Lucca Francesco Puggelli, la direttrice del dipartimento di Pediatria Angelina Vaccaro e la coordinatrice infermieristica della Pediatria Monica Di Ricco, che hanno espresso la loro gratitudine per una donazione che favorisce la lettura tra i più piccoli. Si tratta infatti di un’iniziativa che porta gioia e leggerezza e insegna qualcosa ai giovanissimi pazienti, una lodevole iniziativa che rende la lettura e il gioco un supporto concreto alla salute infantile.
La Presidente della sezione Soci Lucca di Unicoop Firenze Maria Fortini ha espresso la sua gratitudine al direttore dell’ospedale di Lucca e alla direttrice della Pediatria per la loro disponibilità e costante collaborazione. Ha inoltre ringraziato tutti i membri della sezione lucchese, alcuni dei quali erano presenti alla consegna della bibliotechina. Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla coordinatrice della sezione Michela Fioravanti, che ha gestito i contatti necessari.
Clara Baronti, per “Giunti al Punto”, ha sottolineato che il progetto è nato a seguito del terremoto dell’Aquila del 2009 (dove è stata ricostruita una biblioteca distrutta dal sisma) e si è poi diffuso in tutta Italia grazie alla sensibilità di entità come la Sezione Soci di Unicoop Lucca.
La bibliotechina consegnata oggi alla Pediatria di Lucca è quindi un dono prezioso, adatto specificamente all’età compresa tra 0 e 6 anni.
2026-01-28 14:37:00