


rialloca questo contenuto in italiano e mantieni i tag HTML
Porcari sta accelerando verso il Giro d’Italia. Questa mattina (29 gennaio) sono stati presentati ufficialmente il logo del Comitato città di tappa, il gruppo operativo che guiderà il percorso di avvicinamento alla corsa e il piano organizzativo per la partenza dell’undicesima tappa del Giro 2026, la Porcari Paper District-Chiavari, in programma per mercoledì 20 maggio.
Un momento che arriva il giorno dopo un gesto condiviso da tutte le città di tappa: nella serata di ieri (28 gennaio), per segnare i cento giorni all’inizio del Giro 2026, i monumenti emblematici dei territori coinvolti sono stati illuminati di rosa. Porcari ha scelto di ‘accendere’ il municipio, un edificio che esprime molto della storia della città. Da una mappa risalente al XVII secolo, conservata nell’Archivio di Stato di Lucca, si apprende che l’attuale sede del Comune, già Palazzo Stringari (dal nome degli ultimi proprietari), fu probabilmente costruito nel XVI secolo da un non meglio identificato Giovanni di Poggio. L’adattamento a sede municipale ha comportato profonde trasformazioni, ma la struttura originale è ancora in parte visibile, rendendo il palazzo un simbolo perfetto per segnare l’inizio del conto alla rovescia per la corsa rosa.
Questa mattina erano presenti il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, la vicesindaca Menchetti, le assessore Lamandini e Golea, i membri del comitato città di tappa eGraziano Ferrari, direttore marketing di Sofidel, azienda di prodotti in carta che quest’anno celebra i suoi primi 60 anni con sede a Porcari, noto a livello internazionale soprattutto per il brand Regina, main sponsor anche quest’anno del Giro d’Italia.
“La partenza del Giro rappresenta per
2026-01-30 07:15:00