Press ESC to close

In mondovisione con Imt. Tre proiezioni sui diritti

Arriva alla Scuola IMT Alti Studi Lucca la rassegna cinematografica di Internazionale e CineAgenzia “Mondovisioni“. Creata per diffondere documentari provenienti dai principali festival di tutto il mondo, “Mondovisioni” quest’anno si fermerà anche a Lucca grazie ad un’iniziativa della Scuola IMT in collaborazione con il Circolo della Stampa di Lucca.

La rassegna Mondovisioni, in corso da ben 17 edizioni, affronta la complessità del nostro tempo trattando alcuni dei più coinvolgenti ed urgenti temi di attualità, diritti umani, informazione e libertà di espressione. L’iniziativa, che ha visto anche il coinvolgimento del CUG (Comitato Unico di Garanzia) della Scuola IMT, è inclusa tra i numerosi eventi che la Scuola organizza per i cittadini, in particolare su temi di genere ed uguaglianza di opportunità. La rassegna sarà inaugurata l’11 febbraio, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, con il documentario della regista Eloise King “The Shadow Scholars”. Il film racconta la storia di Patricia Kingori, una docente dell’università di Oxford che viene attratta dalla segreta e miliardaria industria dei “saggi accademici falsi” e si immerge nel mondo degli “studiosi ombra”.

Il secondo appuntamento è fissato per il 13 aprile con “The life that remains”, della regista e attrice tunisina Dorra Zarrouk. Il documentario ripercorre la storia di una famiglia palestinese, costituita da genitori e otto figli, che fugge da Gaza all’Egitto tre mesi dopo l’inizio della guerra del 7 ottobre 2023. La terza proiezione sarà l’8 giugno con “The dialogue police” della regista svedese Susanna Edwards. Il documentario affronta il delicato argomento della libertà di espressione e dei suoi limiti seguendo le tracce della “Polizia del Dialogo”, un’unità speciale di polizia con base a Stoccolma creata per salvaguardare la libertà di espressione e il diritto a riunirsi in luoghi pubblici per protestare.

Ogni documentario sarà introdotto da un breve video (in lingua italiana) che introduce il tema, realizzato da alcune giornaliste di Internazionale: Stefania Mascetti, Francesca Gnetti e Francesca Sibari, nell’ordine. Si consiglia la visione di “The life that remains” e “The dialogue police” a un pubblico di età superiore ai 14 anni. Tutte le proiezioni avranno luogo nella Cappella Guinigi del Complesso di San Francesco alle ore 18. I documentari saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti.

2026-02-03 04:56:00