Press ESC to close

Assi Viari, il gruppo regionale Avs: “Dobbiamo ascoltare i territori e comprendere i loro bisogni reali”

4 Febbraio 2026 | 15:16

Condividi0

Assi Viari, il gruppo regionale Avs: “Dobbiamo ascoltare i territori e capire i loro bisogni reali”

Avs sottolinea: “Il progetto continua a suscitare preoccupazioni e osservazioni. Serve confronto trasparente e approfondito”

“Il tema della mobilità a Lucca è una questione strategica che incide sulla qualità della vita e sulla tutela del territorio. Il progetto degli assi viari, discusso nel corso di tanti anni e che per molti risente di una visione anacronistica, continua a suscitare preoccupazioni e osservazioni”. Lo afferma il Gruppo AVS Consiglio regionale.

“Le posizioni critiche di associazioni e residenti, che meritano piena attenzione da parte delle istituzioni, e il ricorso al Tar da parte del comune di Capannori impongono anche ai più grandi sostenitori del progetto di riflettere ulteriormente. Come Consiglio regionale – proseguono – abbiamo il dovere di non limitarci a valutazioni tecniche astratte, ma di ascoltare i territori, i loro bisogni reali e le voci che da tempo chiedono un ripensamento dell’impianto complessivo dell’intervento, alla luce dell’impatto ambientale e urbanistico“.

“Per questo se il Forum per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, comitato che da anni segue il tema degli assi viari evidenziandone le criticità e avanzando proposte alternative, ritenesse opportuno essere audito in IV Commissione consiliare (Territorio, ambiente, mobilità e infrastrutture) il nostro Gruppo lo sosterrebbe con forza come elemento utile e necessario per ripensare il tema della mobilità sulla Piana di Lucca”.

Un confronto trasparente e approfondito è il primo passo per correggere le scelte che non funzionano e per orientare la Regione Toscana verso soluzioni davvero sostenibili e condivise”, conclude il Gruppo.

2026-02-04 15:16:00