Press ESC to close

Provincia di Lucca avvia censimento digitale delle strade

L’iniziativa fa parte del programma di interventi finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2025-2029.

Un catasto digitale di tutte le strade di competenza provinciale, ovvero il censimento di 600 km di arterie attraverso l’uso di specifiche e moderne apparecchiature, incluso il mappatore mobile laser scanner installato su un’auto speciale simile a quella utilizzata da Google per aggiornare le immagini di Google Maps.

È quello che si prepara a fare la Provincia di Lucca che, tramite l’affidamento a una ditta specializzata, ‘scannerizzerà’ le strade del territorio e tutti gli elementi accessori: parapetti, guard rail, manto stradale, scarpate, muri di sostegno, cunette e fossi, vegetazione, eventuali ostacoli.

L’iniziativa – che fa parte del programma di interventi finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2025-2029 – è stata presentata oggi, martedì 3 febbraio 2026, durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente della Provincia Marcello Pierucci, l’ing. Pierluigi Saletti e il Dr. Massimiliano Bendinelli, rispettivamente direttore del servizio tecnico della viabilità e direttore del servizio finanziario dell’Ente.

Il progetto in dettaglio

Più nel dettaglio, il censimento, oltre alla lunghezza totale, dovrà tener conto anche delle sezioni stradali acquisite da altri enti o cedute ai Comuni negli ultimi anni, riguarderà la creazione di un dataset georeferenzato relativo alla segnatura chilometrica delle strade e per la restituzione in formato vettoriale geografico idoneo per la rappresentazione in ambiente Gis open source.

Le operazioni di rilievo delle infrastrutture stradali verranno eseguite mediante l’acquisizione di dati ad alta risoluzione utilizzando un scanner laser​ Mobile Mapping installato su una autovettura apposita che acquisirà immagini georeferenziate nel formato necessario per la loro successiva restituzione. Come anticipato, le immagini copriranno anche tutto ciò che è presente ai lati della carreggiata, come versanti e scarpate, barriere stradali e muri di sostegno. Tutto sarà fotografato, misurato, mappato e reso disponibile in formato digitale.

I vantaggi dell’operazione

Tutto ciò sarà innanzitutto utile per un rilevamento dei rischi e quindi per creare una graduatoria delle priorità degli interventi di sistemazione, ripristino o sostituzione. Inoltre, aiuterà a programmare, secondo un piano specificamente predisposto, gli interventi di sostituzione/adeguamento normativo delle barriere laterali (guard-rail) e di tutti i particolari stradali in generale, al fine di migliorare il livello di sicurezza della rete.

L’incarico è stato affidato alla ditta Avr Tech srl di Roma per un importo totale di 164.000 euro. Gli interventi di rilevazione e di acquisizione dei dati avranno inizio nelle prossime settimane e dovranno concludersi entro due anni.

Censimento delle strade provinciali

Contemporaneamente, la Provincia di Lucca avvierà, nell’ambito dello stesso rilievo, anche un altro tipo di rilevazioni che si concluderà nel 2026.

In questo caso, si tratta del censimento delle strade provinciali e di quelle regionali gestite dall’Ente di Palazzo Ducale e di tutte le occupazioni di suolo pubblico che hanno carattere permanente accessi carrabili di varia natura, occupazioni e segnaletica pubblicitaria.

L’iniziativa rientra nel quadro del servizio di riscossione del Canone Unico Patrimoniale (CUP), che costituisce uno degli elementi di autonomia finanziaria dell’​Ente.

Lo scopo è quello di creare una banca dati informatizzata completa di tutte le occupazioni permanenti e degli impianti pubblicitari soggetti a Canone Unico Patrimoniale, contrastare l’abusivismo e, al tempo stesso, rendere più efficace la gestione del CUP.

Il censimento riguarderà circa 600 km di strade sotto il controllo della provincia, che diventerà poco meno di 1200 km se consideriamo entrambe le direzioni di marcia lungo le quali dovranno essere effettuate verifiche e misurazioni.

Il lavoro di censimento sarà svolto dai membri dello staff della ditta Ica spa di Roma (a cui l’incarico è stato affidato per 139.000 euro), che saranno identificabili tramite un distintivo con dati personali e timbro della Provincia di Lucca.

Alla stessa azienda è affidata la riscossione, il recupero dell’evasione, eventuali contenziosi, e la messa a disposizione dell’Ente di un software per il controllo delle posizioni dei singoli contribuenti, il monitoraggio aggiornato delle riscossioni effettuate e la rendicontazione sullo svolgimento del servizio.

2026-02-03 17:59:00