
4 febbraio 2026 | 15:18
Fornaciari: “L’installazione è sperimentale. Continuerò e continueremo, con serietà e responsabilità, a valutare ogni possibilità”
“Prendo nota della sentenza del Tar, che rigetta l’appello del Comune di Porcari sulla legittimità amministrativa dell’autorizzazione dell’impianto per pannolini”. Così il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, alla ricezione della notizia della sentenza.
“Credo che sia importante, oggi più che mai, riportare la discussione su un punto semplice: ciò che è possibile fare secondo le norme, nelle sfumature del diritto amministrativo, è ciò che serve veramente a una comunità e a un territorio? In questo caso non serve davvero e nessuno fino ad oggi mi potrà convincere su un impianto sperimentale che nessuno conosce. Anche chi pretende di conoscerlo lo fa per pregiudizio. E nessuno lo sa proprio perché l’impianto che emerge dalla conferenza dei servizi pieno di prescrizioni è completamente diverso da quello presentato oltre due anni fa. Completamente diverso. Basta pensare, e l’elenco se volessi sarebbe molto lungo, che un capannone dovrà essere demolito per essere ricostruito. Ma questi sono piccoli ‘dettagli’ che a alcuni purtroppo sfuggono”.
“Il Tar ha ritenuto corretta la procedura seguita dalla Regione e dalla conferenza dei servizi. Tuttavia rimangono sul tavolo dubbi significativi come l’impatto ambientale complessivo su un’area molto delicata – prosegue il sindaco – Soprattutto, rimane un dato di realtà che nessuna sentenza può alterare: l’impianto è previsto vicino al centro abitato di Porcari, a 80 metri dalle case. È stata, ed è, una battaglia per la localizzazione, per la sostenibilità reale e per la protezione di un territorio che ha già dato molto e che non può continuare ad essere considerato un’area di sacrificio. Pertanto, continuerò e continueremo, con serietà e responsabilità, a valutare ogni possibilità”.
2026-02-04 15:18:00
