Press ESC to close

Assi Viari di Lucca: Cna Lucca preoccupata per i possibili ritardi

“È necessaria chiarezza sui tempi, il territorio non può più aspettare”. Cna Lucca è preoccupata per i possibili ritardi nella realizzazione degli assi viari.

La Cna Lucca manifesta forte preoccupazione per i possibili ritardi nella creazione del sistema di assi viari a Lucca, alla luce delle questioni emerse di recente sulla stampa e delle incertezze che sembrano pesare sul progresso del progetto.

“La nostra associazione – afferma Cristiano Tamarri, presidente di Cna Trasporti Lucca – ha da sempre avuto un’opinione chiara e coerente: la questione della viabilità della Piana lucchese rappresenta una delle principali problematiche strutturali del territorio, con gravi ripercussioni non solo sulla qualità della vita dei cittadini, ma anche sulla competitività e sulla stabilità economica delle piccole e medie imprese, dell’artigianato e del commercio”.

 “Ritardi o ulteriori rallentamenti nella realizzazione degli assi viari – prosegue Tamarri – rischiano di estendere una situazione già insostenibile. Il traffico congestionato influisce quotidianamente sui costi diretti e indiretti delle imprese: tempi di viaggio imprevedibili, difficoltà nell’arrivare a cantieri, edifici residenziali e insediamenti produttivi, spese di trasporto più elevate, ritardi nelle consegne e perdita di produttività. A tutto ciò si aggiungono le ripercussioni ambientali, in termini di qualità dell’aria e vivibilità dei centri abitati”.

La Cna Lucca ha sempre considerato favorevolmente il sistema degli assi viari come una soluzione strutturale a queste problematiche, rispettando le legittime richieste avanzate dalle autorità locali per migliorare il progetto, rafforzare le opere compensative e garantire adeguate misure di mitigazione ambientale e paesaggistica.

Le conversazioni avviate negli ultimi mesi, a partire dal tavolo sulla viabilità promosso dai Comuni di Lucca e Capannori e dal confronto a livello regionale con Anas e il commissario, avevano fornito un barlume di un percorso di condivisione e progresso del progetto.

 “È proprio per questo motivo – conclude Tamarri che le notizie di possibili interruzioni, rallentamenti o ulteriori complicazioni procedurali, il rischio di perdere i fondi per la costruzione degli assi e vanificare il lavoro svolto fino ad ora suscitano grande preoccupazione. Il territorio non può permettersi ulteriori rinvii: è necessaria chiarezza sui tempi, sulle responsabilità e sulle prossime fasi, per evitare che un’infrastruttura strategica e attesa da anni rimanga bloccata ancora una volta. La Cna Lucca ribadisce la propria disponibilità al dialogo con le istituzioni e con tutte le entità coinvolte, ma richiede con insistenza che venga garantita una tempistica sicura ed affidabile. Gli assi viari non sono una mera opera astratta: sono una necessità per sostenere lo sviluppo economico, migliorare la mobilità e restituire la qualità della vita ai cittadini e alle imprese della pianura lucchese”.

2026-02-05 15:40:00